Venerdì 2 luglio alla Fondazione CUOA verranno consegnati i diplomi della terza edizione del MBA Imprenditori. La cerimonia di consegna inizierà alle 10 con i saluti istituzionali. Alle 10.30 è atteso l'intervento di Fulvio Coltorti, Responsabile Area Studi Mediobanca, dal titolo "Crisi, Quarto Capitalismo e Competitività delle Medie Imprese". Il prof. Coltorti nella sua relazione metterà a fuoco i principali cambiamenti nell'economia intervenuti dal novembre 2008 (quando aveva tenuto la Prolusione di apertura del MBA) ad oggi. In particolare, Coltorti si focalizzerà sulle performance delle imprese che hanno ricevuto il Premio Mediobanca, mettendo in evidenza quali sono le peculiarità di queste imprese. A seguire la tavola rotonda Dialogo su Imprenditorialità, Innovazione e Sviluppo Economico. Modera: Alessandra Carini, Giornalista, Gruppo L'Espresso, intervengono Luigi Rossi Luciani, Presidente Carel e Fulvio Coltorti, Responsabile Area Studi Mediobanca. Alle 11.30 è atteso il saluto degli allievi. Relatore Giampaolo Chiarotto, Allievo MBA Imprenditori 3^ ed. e Amministratore delegato Ing. E. Mantovani. Alle 11.40 la Consegna dei Diplomi MBA. «Dopo aver (abbondantemente) studiato le cause della crisi, bisogna studiare i primi della classe – commenta Gubitta – ovvero gli imprenditori che hanno resistito alla crisi e che stanno, più o meno faticosamente, ponendo le basi per il consolidamento o il rilancio delle proprie imprese. Questa Cerimonia si propone di celebrare questi imprenditori. Noi vogliamo dimostrare e rinforzare l'idea che esiste un'italian entrepreneurship, che con la consueta passione, l'innato impegno, il diffuso senso di responsabilità e, anche grazie a questo MBA, le rinnovate competenze sa immaginare, progettare e realizzare nuove strategie».
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.