Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2026 alle 14:47

Dal prossimo anno accademico il Master in Infermiere di Famiglia

Notizia del 18/08/2021 ore 10:07

Dal prossimo anno accademico il Polo universitario astigiano ospiterà un master annuale di primo livello in Infermiere di famiglia e di comunità. Sarà un nuovo percorso di specializzazione che fa capo alla scuola di medicina del Dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatriche dell’ateneo di Torino.

L’obiettivo è quello di alternarlo, dall’anno accademico 2022/23, ad un master annuale di I livello in Area critica e delle emergenze, sempre legato al medesimo Dipartimento. Inoltre si sta lavorando per avviare un corso di laurea magistrale di secondo livello in Scienze infermieristiche ed ostetriche, da aggiungere al corso di laurea triennale in Infermieristica già presente.

E’ emerso dalla recente riunione fra i vertici del corso di laurea in Infermieristica e del Polo universitario astigiano. A parteciparvi il presidente del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche Valerio Dimonte, i presidenti e coordinatori del corso nella sede astigiana (Tiziana Musso, Claudia Penna, Mauro Villa, Bruna Poggio, Giorgio Bergesio) e il presidente del consorzio Astiss (che gestisce a livello amministrativo il Polo universitario) Mario Sacco, affiancato dal direttore di sede Francesco Scalfari e dal direttore amministrativo Luigi Graglia.

Le parole di Sacco
«L’intento – commenta Sacco – è potenziare e sviluppare l’offerta formativa già presente sul territorio per rendere il polo universitario astigiano un riferimento regionale e nazionale nei settori della salute, del benessere e della qualità della vita. La collaborazione fra i responsabili del corso presso l’ateneo torinese e la sede astigiana è avviata da tempo e si sta concretizzando in un’offerta didattica di alta qualità. Un’offerta che vuole essere vicina alle esigenze del territorio, dei cittadini e delle istituzioni (costantemente interpellate), evitando salti nel vuoto o voli pindarici».

«Con questi potenziamenti – aggiunge Mauro Villa – cerchiamo di aggiungere valore nella formazione e investire sul futuro dei nostri ragazzi e della collettività. Da tempo raccogliamo spunti e richieste dal territorio e dagli operatori di ampliare la formazione, in quanto l’attuale pandemia, che non ne esclude di future, consiglia di attivare un tipo di sanità più vicina ai cittadini, più attenta ai quartieri, con professionisti che collaborano e si confrontano in modo multidisciplinare (medici, infermieri e operatori socio-sanitari insieme). Il tutto per migliorare la prevenzione e le cure già dalle fasi iniziali di insorgenza del malessere, in modo da ridurre l’ospedalizzazione».

Ultime Notizie dai Master

Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia

Notizia del 23/10/2026 ore 14:45

Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia.  Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.

Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School

Notizia del 19/10/2026 ore 12:13

Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .