Due importanti traguardi raggiunti nel 2020 per il DBA – Doctorate in Business Administration di SDA Bocconi. Da ottobre, infatti, il programma è diventato membro di EDAMBA – European Doctoral Programmes Association in Management & Business Administration, la prestigiosa rete internazionale che opera in 28 paesi – e attualmente ammette soltanto 72 programmi di dottorato in tutto il mondo – con l’obiettivo sviluppare idee, valori, criteri di valutazione, standard e pratiche comuni per valutare e promuovere la qualità della formazione dottorale, attraverso lo scambio di esperienze e la cooperazione tra i diversi soggetti accademici.
E il 15 dicembre gli studenti della prima coorte, dopo 3 anni di duro e appassionato lavoro, hanno terminato il proprio corso di studi difendendo con successo le loro tesi, con la commissione in presenza ad ascoltare le difese dei partecipanti collegati da remoto.
Come sottolinea il Dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda, “costruire ponti tra la ricerca e la sua applicazione pratica è una delle missioni della nostra Scuola: grazie a DBA, e al progetto di pubblicazione della miglior tesi difesa dai partecipanti, aggiungiamo un altro mattone a quel ponte e ci avviciniamo a un obiettivo tanto ambizioso quanto fondamentale.”
Un percorso che racchiude lo spirito del nostro DBA, in un movimento circolare tra cultura manageriale e pratica di governo delle imprese, le quali diventano a loro volta materia di studio e di riflessione teorica. “Una proposta formativa evoluta, rivolta a chi vuole diventare thought leader”, ricorda il Direttore del Programma, Fabrizio Castellucci.
Un percorso certificato adesso anche dall’appartenenza al network EDAMBA che, da un lato, attesta lo standard di eccellenza raggiunto dal nostro DBA, dall’altro rappresenta un ulteriore impegno a garantire i più alti livelli nella formazione di dottorato in tema di management e business, attraverso le 4 direttrici principali della mission di EDAMBA:
- Costituire una rete mondiale per lo scambio di informazioni e di idee tra le diverse scuole.
- Sviluppare e promuovere le migliori pratiche tramite codici di condotta di standard elevato.
- Offrire una piattaforma per facilitare la collaborazione nella ricerca e nella pratica a livello internazionale.
- Aiutare i programmi di dottorato di tutto il mondo a raggiungere l’eccellenza fondata sulla tradizione europea di dialogo e promuovere negli studenti, i diplomati e i responsabili dei programmi riflessioni sulla diversità, gli aspetti sociali e umanistici, le attitudini intellettuali, la sensibilità personale, l’etica e le responsabilità pubbliche.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.