Due importanti traguardi raggiunti nel 2020 per il DBA – Doctorate in Business Administration di SDA Bocconi. Da ottobre, infatti, il programma è diventato membro di EDAMBA – European Doctoral Programmes Association in Management & Business Administration, la prestigiosa rete internazionale che opera in 28 paesi – e attualmente ammette soltanto 72 programmi di dottorato in tutto il mondo – con l’obiettivo sviluppare idee, valori, criteri di valutazione, standard e pratiche comuni per valutare e promuovere la qualità della formazione dottorale, attraverso lo scambio di esperienze e la cooperazione tra i diversi soggetti accademici.
E il 15 dicembre gli studenti della prima coorte, dopo 3 anni di duro e appassionato lavoro, hanno terminato il proprio corso di studi difendendo con successo le loro tesi, con la commissione in presenza ad ascoltare le difese dei partecipanti collegati da remoto.
Come sottolinea il Dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda, “costruire ponti tra la ricerca e la sua applicazione pratica è una delle missioni della nostra Scuola: grazie a DBA, e al progetto di pubblicazione della miglior tesi difesa dai partecipanti, aggiungiamo un altro mattone a quel ponte e ci avviciniamo a un obiettivo tanto ambizioso quanto fondamentale.”
Un percorso che racchiude lo spirito del nostro DBA, in un movimento circolare tra cultura manageriale e pratica di governo delle imprese, le quali diventano a loro volta materia di studio e di riflessione teorica. “Una proposta formativa evoluta, rivolta a chi vuole diventare thought leader”, ricorda il Direttore del Programma, Fabrizio Castellucci.
Un percorso certificato adesso anche dall’appartenenza al network EDAMBA che, da un lato, attesta lo standard di eccellenza raggiunto dal nostro DBA, dall’altro rappresenta un ulteriore impegno a garantire i più alti livelli nella formazione di dottorato in tema di management e business, attraverso le 4 direttrici principali della mission di EDAMBA:
- Costituire una rete mondiale per lo scambio di informazioni e di idee tra le diverse scuole.
- Sviluppare e promuovere le migliori pratiche tramite codici di condotta di standard elevato.
- Offrire una piattaforma per facilitare la collaborazione nella ricerca e nella pratica a livello internazionale.
- Aiutare i programmi di dottorato di tutto il mondo a raggiungere l’eccellenza fondata sulla tradizione europea di dialogo e promuovere negli studenti, i diplomati e i responsabili dei programmi riflessioni sulla diversità, gli aspetti sociali e umanistici, le attitudini intellettuali, la sensibilità personale, l’etica e le responsabilità pubbliche.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.