Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

DBA di SDA Bocconi entra nel network internazionale EDAMBA

Notizia del 22/12/2020 ore 18:23

Due importanti traguardi raggiunti nel 2020 per il DBA – Doctorate in Business Administration di SDA Bocconi. Da ottobre, infatti, il programma è diventato membro di EDAMBAEuropean Doctoral Programmes Association in Management & Business Administration, la prestigiosa rete internazionale che opera in 28 paesi – e attualmente ammette soltanto 72 programmi di dottorato in tutto il mondo – con l’obiettivo sviluppare idee, valori, criteri di valutazione, standard e pratiche comuni per valutare e promuovere la qualità della formazione dottorale, attraverso lo scambio di esperienze e la cooperazione tra i diversi soggetti accademici.

E il 15 dicembre gli studenti della prima coorte, dopo 3 anni di duro e appassionato lavoro, hanno terminato il proprio corso di studi difendendo con successo le loro tesi, con la commissione in presenza ad ascoltare le difese dei partecipanti collegati da remoto.

Come sottolinea il Dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda, “costruire ponti tra la ricerca e la sua applicazione pratica è una delle missioni della nostra Scuola: grazie a DBA, e al progetto di pubblicazione della miglior tesi difesa dai partecipanti, aggiungiamo un altro mattone a quel ponte e ci avviciniamo a un obiettivo tanto ambizioso quanto fondamentale.”

Un percorso che racchiude lo spirito del nostro DBA, in un movimento circolare tra cultura manageriale e pratica di governo delle imprese, le quali diventano a loro volta materia di studio e di riflessione teorica. “Una proposta formativa evoluta, rivolta a chi vuole diventare thought leader”, ricorda il Direttore del Programma, Fabrizio Castellucci.

Un percorso certificato adesso anche dall’appartenenza al network EDAMBA che, da un lato, attesta lo standard di eccellenza raggiunto dal nostro DBA, dall’altro rappresenta un ulteriore impegno a garantire i più alti livelli nella formazione di dottorato in tema di management e business, attraverso le 4 direttrici principali della mission di EDAMBA:

  • Costituire una rete mondiale per lo scambio di informazioni e di idee tra le diverse scuole.
  • Sviluppare e promuovere le migliori pratiche tramite codici di condotta di standard elevato.
  • Offrire una piattaforma per facilitare la collaborazione nella ricerca e nella pratica a livello internazionale.
  • Aiutare i programmi di dottorato di tutto il mondo a raggiungere l’eccellenza fondata sulla tradizione europea di dialogo e promuovere negli studenti, i diplomati e i responsabili dei programmi riflessioni sulla diversità, gli aspetti sociali e umanistici, le attitudini intellettuali, la sensibilità personale, l’etica e le responsabilità pubbliche.

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .