Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/07/2026 alle 17:16

Dispositivi medici, un Master per professionisti del settore all’Università di Firenze

Notizia del 04/01/2022 ore 08:19

Fornire conoscenze specifiche sul quadro regolatorio in materia di dispositivi medici e dispositivi medici per diagnostica in vitro. È l’obiettivo della prima edizione del master di secondo livello in “Progettazione e certificazione Dispositivi Medici”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e coordinato da Leonardo Bocchi, docente di Bioingegneria elettronica e informatica.

Il percorso consente di acquisire le basi teoriche e pratiche per la costituzione e l’aggiornamento del fascicolo tecnico di un dispositivo medico o dispositivo medico diagnostico in vitro e per la valutazione della conformità alla normativa europea di settore.

Il master si propone di formare figure professionali che possono collocarsi sia nelle aziende che producono e forniscono i dispositivi, sia negli enti che operano nell’ambito della valutazione e certificazione.

“Il Master punta a fornire un quadro completo dei vari aspetti che interessano il processo di certificazione – spiega Leonardo Bocchi – e in questo risiede il suo tratto più specifico. Durante le lezioni saranno affrontate le problematiche relative alle differenti tipologie di dispositivi che possono essere di varia natura. Ci sarà spazio anche per trattare argomenti di carattere giuridico e legale, così come avremo modo in aula di approfondire le differenze tra diagnostica in vitro e dispositivi applicati al paziente”.

Le attività didattiche, con durata annuale, prenderanno il via nel prossimo febbraio. Sono previsti interventi di esperti aziendali su aspetti specifici e una parte pratica, svolta direttamente presso alcune aziende, in cui sarà possibile affrontare il processo di certificazione all’interno di casi reali.
I posti disponibili sono venti e le domande di ammissione devono essere presentate entro il 14 gennaio

Maggiori informazioni sono disponibili online https://bit.ly/3pIBJ3k

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.