Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/07/2026 alle 13:17

Dispositivi medici, un Master per professionisti del settore all’Università di Firenze

Notizia del 04/01/2022 ore 08:19

Fornire conoscenze specifiche sul quadro regolatorio in materia di dispositivi medici e dispositivi medici per diagnostica in vitro. È l’obiettivo della prima edizione del master di secondo livello in “Progettazione e certificazione Dispositivi Medici”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e coordinato da Leonardo Bocchi, docente di Bioingegneria elettronica e informatica.

Il percorso consente di acquisire le basi teoriche e pratiche per la costituzione e l’aggiornamento del fascicolo tecnico di un dispositivo medico o dispositivo medico diagnostico in vitro e per la valutazione della conformità alla normativa europea di settore.

Il master si propone di formare figure professionali che possono collocarsi sia nelle aziende che producono e forniscono i dispositivi, sia negli enti che operano nell’ambito della valutazione e certificazione.

“Il Master punta a fornire un quadro completo dei vari aspetti che interessano il processo di certificazione – spiega Leonardo Bocchi – e in questo risiede il suo tratto più specifico. Durante le lezioni saranno affrontate le problematiche relative alle differenti tipologie di dispositivi che possono essere di varia natura. Ci sarà spazio anche per trattare argomenti di carattere giuridico e legale, così come avremo modo in aula di approfondire le differenze tra diagnostica in vitro e dispositivi applicati al paziente”.

Le attività didattiche, con durata annuale, prenderanno il via nel prossimo febbraio. Sono previsti interventi di esperti aziendali su aspetti specifici e una parte pratica, svolta direttamente presso alcune aziende, in cui sarà possibile affrontare il processo di certificazione all’interno di casi reali.
I posti disponibili sono venti e le domande di ammissione devono essere presentate entro il 14 gennaio

Maggiori informazioni sono disponibili online https://bit.ly/3pIBJ3k

Ultime Notizie dai Master

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.