Pubblicato il bando di concorso per l’accesso ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Catania per l’a.a. 2024/25, finanziato dalla Regione Siciliana a seguito dell’avviso l’Avviso pubblico n. 15/2024 per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca in Sicilia, nell’ambito del Programma Regionale FSE+ SICILIA 2021/2027.
L’offerta formativa comprende in tutto 20 corsi, per un totale di 53 posti, di cui 48 con borse di studio erogate dalla Regione Siciliana e 5 finanziati con fondi PNRR su progetti di Ateneo. Non sono previsti posti senza borsa di studio.
Per le borse di dottorato finanziate dalla Regione Siciliana, possono presentare istanza di partecipazione tutte le persone nate o residenti in Sicilia alla data di pubblicazione dell’avviso (25 giugno 2024), al di sotto dei 35 anni, in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o di un titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Possono partecipare anche studenti e studentesse iscritti/e all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024.
Per le borse finanziate con fondi PNRR possono candidarsi tutte le persone in possesso in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o di un titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Possono partecipare “con riserva” anche gli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024.
Le domande di partecipazione alle selezioni vanno presentate online entro martedì 5 novembre 2024 (ore 12).
In caso di DSA e disabilità
I candidati e le candidate con disabilità superiore al 66% o con Disturbi specifici dell’Apprendimento possono richiedere misure compensative per lo svolgimento delle prova entro le ore 12 del 5 novembre 2024 inviando richiesta formale al Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per la Disabilità e i DSA (CInAP) di Ateneo (via Antonino di Sangiuliano 259, 95131 Catania, tel. 095/7307182-189-188, e-mail: cs.cinap@unict.it), avendo cura di riportare il dottorato di ricerca alla cui selezione si intende partecipare.
I corsi finanziati dall’Avviso 15/2024 sono:
- Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica del costruito (8 posti)
- Agricultural, Food, and Environmental Science (1 posto)
- Basic and Applied Biomedical Sciences (1 posto)
- Biomedicina traslazionale (2 posti)
- Biotecnologie (2 posti)
- Economics, Management and Decision Making (2 posti)
- Fisica (1 posto)
- Giurisprudenza (2 posti)
- Informatica (2 posti)
- Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (1 posto)
- Neuroscienze (2 posti)
- Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (3 posti)
- Scienza dei materiali e Nanotecnologie (3 posti)
- Scienze chimiche (3 posti)
- Scienze dell’Interpretazione (3 posti)
- Scienze della Terra e dell’Ambiente (2 posti)
- Scienze per il patrimonio e la produzione culturale (4 posti)
- Scienze politiche (2 posti)
- Sistemi complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della vita (2 posti)
- Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali (2 posti).
I corsi finanziati con fondi PNRR di Ateneo sono:
- Fisica (1 borsa PNRR HPC -Spoke 3)
- Informatica (1 borsa PNRR HPC -Spoke 2)
- Informatica (1 borsa PNRR Samothrace – Spoke1)
- Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (1 borsa PNRR HPC -Spoke 10)
- Economics management and decision making (1 borsa PNRR GRINS – Spoke 8).
Per consultare il bando, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.