Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Dottorati di ricerca 40° ciclo / Finanziate nuove borse di studi all’Università di Catania

Notizia del 14/10/2024 ore 11:51

Pubblicato il bando di concorso per l’accesso ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Catania per l’a.a. 2024/25, finanziato dalla Regione Siciliana a seguito dell’avviso l’Avviso pubblico n. 15/2024 per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca in Sicilia, nell’ambito del Programma Regionale FSE+ SICILIA 2021/2027.

L’offerta formativa comprende in tutto 20 corsi, per un totale di 53 posti, di cui 48 con borse di studio erogate dalla Regione Siciliana e 5 finanziati con fondi PNRR su progetti di Ateneo. Non sono previsti posti senza borsa di studio.

Per le borse di dottorato finanziate dalla Regione Siciliana, possono presentare istanza di partecipazione tutte le persone nate o residenti in Sicilia alla data di pubblicazione dell’avviso (25 giugno 2024), al di sotto dei 35 anni, in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o di un titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Possono partecipare anche studenti e studentesse iscritti/e all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024.

Per le borse finanziate con fondi PNRR possono candidarsi tutte le persone in possesso in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o di un titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Possono partecipare “con riserva” anche gli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024.

Le domande di partecipazione alle selezioni vanno presentate online entro martedì 5 novembre 2024 (ore 12).

In caso di DSA e disabilità

I candidati e le candidate con disabilità superiore al 66% o con Disturbi specifici dell’Apprendimento possono richiedere misure compensative per lo svolgimento delle prova entro le ore 12 del 5 novembre 2024 inviando richiesta formale al Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per la Disabilità e i DSA (CInAP) di Ateneo (via Antonino di Sangiuliano 259, 95131 Catania, tel. 095/7307182-189-188, e-mail: cs.cinap@unict.it), avendo cura di riportare il dottorato di ricerca alla cui selezione si intende partecipare.

I corsi finanziati dall’Avviso 15/2024 sono:

  • Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica del costruito (8 posti)
  • Agricultural, Food, and Environmental Science (1 posto)
  • Basic and Applied Biomedical Sciences (1 posto)
  • Biomedicina traslazionale (2 posti)
  • Biotecnologie (2 posti)
  • Economics, Management and Decision Making (2 posti)
  • Fisica (1 posto)
  • Giurisprudenza (2 posti)
  • Informatica (2 posti)
  • Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (1 posto)
  • Neuroscienze (2 posti)
  • Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (3 posti)
  • Scienza dei materiali e Nanotecnologie (3 posti)
  • Scienze chimiche (3 posti)
  • Scienze dell’Interpretazione (3 posti)
  • Scienze della Terra e dell’Ambiente (2 posti)
  • Scienze per il patrimonio e la produzione culturale (4 posti)
  • Scienze politiche (2 posti)
  • Sistemi complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della vita (2 posti)
  • Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali (2 posti).

I corsi finanziati con fondi PNRR di Ateneo sono:

  • Fisica (1 borsa PNRR HPC -Spoke 3)
  • Informatica (1 borsa PNRR HPC -Spoke 2)
  • Informatica (1 borsa PNRR Samothrace – Spoke1)
  • Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (1 borsa PNRR HPC -Spoke 10)
  • Economics management and decision making (1 borsa PNRR GRINS – Spoke 8).

Per consultare il bando, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.