Nel sistema sanitario nazionale italiano, il primario è la figura responsabile di questioni mediche ed è il superiore di altri medici, personale infermieristico e specializzandi.
Il master di II° livello in Management per la Direzione di Struttura Complessa, parte della facoltà di psicologia, fornisce le competenze multidisciplinari necessarie per intraprendere o consolidare la carriera di primario (dirigente di 2° livello) in una struttura sanitaria. Ha la durata di 12 mesi ed è erogato completamente in modalità full online.
Il corso è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Clinica e Fisica Sanitaria. Inoltre, è aperto a chiunque è in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente che voglia ricoprire incarichi dirigenziali di questo tipo.
Obiettivi
Il master forma professionisti in grado di:
- Leggere i mutamenti in atto con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
- Identificare nuove opportunità per ridurre gli errori, secondo adeguati percorsi metodologici.
- Utilizzare in modo adeguato strumenti di gestione per ridurre il gap tra la strategia progettata e la strategia attuata.
- Integrare sicurezza dell’operatore con la sicurezza del paziente, sviluppare il miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie e la reingegnerizzazione dei processi.
Esami e prova finale
Il master è strutturato in 4 macroaree a cui corrispondono 4 esami online strutturati in 30 domande a risposta multipla:
- Medicina e legge 13 cfu
- Organizzazione e valutazione dei servizi sanitari 13 cfu
- Sistemi complessi e sanità 17 cfu
- La comunicazione: informazione e relazione 13cfu.
La prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.