Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

E-mobility & Electric Powertrain: il Master di Alta Formazione

Notizia del 09/06/2021 ore 08:48

Seconda edizione per il Master Experis di Alta formazione “E-mobility & Electric Powertrain”. Il programma, con formula we per un totale di 180 ore, si apre venerdì 11 con il primo modulo curato da Vaielettrico e MOTUS-E. Sono 20 ore di docenza, da venerdì a domenica mattina, che affrontano le tematiche generali della transizione elettrica. Un affresco introduttivo sull’ecosistema della mobilità sostenibile.

Dopo il successo dell’ edizione 2020, il Master di Experis Academy (gruppo Manpower) torna a proporre una importante occasione di formazione avanzata per ingegneri senior. Nella conversione alla tecnologia elettrica, l’industria dell’automotive italiana è infatti alla caccia di personale qualificato che porti in azienda nuove competenze, difficili da reperire.

Il debutto sarà venerdì prossimo con il climatologo Stefano Tibaldi, che spiegherà il nesso tra emissioni di CO2 e crisi climatica e quelli fra inquinamento atmosferico, gas di scarico dei motori termici e smog. Il biochimico Leonardo Setti parlerà di fonti energetiche, auto elettriche e decarbonizzazione. Il professor Massimo Ceraolo fornirà i concetti chiave per approcciare i sistemi di trazione elettrica.

Stefano Sordelli del Gruppo Volkswagen, Dino Marcozzi, segretario generale di MOTUS-E e i fondatori di Vaielettrico Mauro Tedeschini e Massimo Degli Esposti faranno il quadro del mercato auto e della penetrazione prevista per i veicoli a batteria anche alla luce dei programmi internazionali e nazionali di riduzione delle emissioni nei trasporti. Luigi Antonio Poggi di Enel X parlerà di ricarica e integrazione tra auto elettrica e rete elettrica. Infine Giuseppe Corcione, fondatore di Reinova, parlerà della conversione elettrica della filiera automotive e di come ciò comporti un crescente fabbisogno di competenze e nuovi talenti.

Nei week end successivi seguiranno 50 ore dedicate al System design del powertain elettrico con introduzione generale a cura di Unibo. A seguire, curato da Work in Progress, architettura e dinamica del veicolo, sistemi di conversione elettrica, integrazione e modellazione termica, integrazione meccanica, progettazione dell’ unità di controllo, componenti e modellazione dei moduli di potenza, algoritmi di controllo.

Altre 60 ore a cura di Nicola Matteazzi di Hpe affronteranno tutti gli aspetti teorici e progettuali del motori elettrici per autotrazione. Flash Battery e Piaggio parleranno in 20 ore di energy storage, modellazione e controllo della batterie, sistemi di sicurezza e caricabatterie. Altre 20 ore curate da Be Charge e Daze Technologies saranno dedicate al tema della ricarica, si dal punto di vista dell’hardware, sia da quello dell’organizzazione del business model. Il programma del Master si chiuderà in novembre con lo Start up Day, 8 ore dedicate alla presentazione di sei casi di nuove aziende innovative del settore.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.