Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/12/2025 alle 13:22

Europrogettazione per l’Accesso ai Finanziamenti Comunitari: a Milano un master del Sole 24 ORE

Notizia del 18/01/2017 ore 09:10

In partenza il 9 marzo a Milano la prima edizione del Master Europrogettazione per l’Accesso ai Finanziamenti Comunitari, un percorso part time con diploma organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, che mira a sviluppare le competenze e fornire gli strumenti necessari per diventare o per operare come europrogettista all’interno di imprese, università, centri di ricerca, scuole, organizzazioni non-profit.

Il Master consentirà di:
- acquisire una conoscenza approfondita e dettagliata di tutti i finanziamenti europei a gestione diretta attualmente disponibili approfondendo, per ciascuno di essi, ambiti di applicazione, modalità di accesso, azioni finanziabili, soggetti destinatari, ecc.;
- comprendere il collegamento tra la programmazione europea e la programmazione nazionale e conoscere i principali Fondi Strutturali;
- sviluppare le competenze necessarie per redigere un progetto di finanziamento corretto sul piano formale ed efficace;
- consolidare le competenze economico finanziarie necessarie per redigere il budget di progetti;
- comprendere modalità e procedure per la rendicontazione e la gestione amministrativa di un progetto di finanziamento.

Il Master si rivolge a:
- giovani laureati in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche che desiderano specializzarsi per intraprendere un percorso di crescita in questo settore;
- professionisti e consulenti di società specializzate nella realizzazione di progetti di finanziamento europei;
- imprenditori, professionisti e manager di aziende, scuole e università, centri di ricerca, enti non profit che intendono acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto di finanziamento europeo nelle sue diverse fasi, dalla redazione fino alla rendicontazione e alla gestione amministrativa.

Ai partecipanti di età inferiore ai 30 anni verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di durata variabile dai 2 ai 5 mesi a seconda delle strutture ospitanti.
Grazie al network di contatti del Sole 24 ORE, tutti i partecipanti avranno comunque l’opportunità di essere segnalati ad aziende, studi e strutture del settore al fine di valutare nuove opportunità professionali.

Sono in corso le selezioni per partecipare al master e all’assegnazione delle borse di studio.

Per maggiori informazioni:

Responsabile del Master
Elena Zarino
02 (06) 3022.3246
elena.zarino@ilsole24ore.com

Business School del Sole 24 ORE
02 (06) 3022.3811/3567
business.school@ilsole24ore.com

Ultime Notizie dai Master

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.