L’Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo è uno dei percorsi più specifici offerti da GEMA Business School per far fronte alle trasformazioni a cui la funzione di Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) è andata incontro negli ultimi anni. La figura del Controller/Direttore Amministrativo è stata potenziata e il suo campo d’attività ampliato da quando ci si è iniziati a rendere conto della fondamentale funzione strategica che il settore AFC avrebbe potuto avere.
Per formare gli allievi a trecentosessanta gradi, il Master è stato strutturato in tre macromoduli, durante i quali si affronteranno, in ordine, i principi di redazione e analisi di un bilancio aziendale, la fiscalità d’impresa e i metodi e gli strumenti di pianificazione e controllo di gestione che metteranno gli allievi in condizione di redigere un business plan su base triennale/quadriennale. L’ultima parte del corso prevede lezioni sul Capital Budgeting, sull’analisi finanziaria attraverso i flussi di cassa e sui metodi di valutazione delle aziende.
Grazie al suo taglio interdisciplinare, il corso è adatto a varie figure professionali della funzione AFC: Business e Industrial Controller, Internal ed External Audit, Finance Accountant e Finance & Controlling Consultant. Queste e altre figure e, più in generale chiunque voglia approcciarsi all’ambito del controllo di gestione possono contare sulla qualità offerta da GeMa, garantita dall’accreditamento del corso da parte dell’A.N.CO.T. (Associazione Nazionale dei Consulenti Tributari).
La formula weekend e l’esistenza di un’area web riservata attraverso cui è possibile mantenersi in contatto costante con i docenti rendono il Master poco impegnativo in termini di tempo e conciliabile con attività lavorative. Il numero limitato di partecipanti all’aula è strategico e permette ai docenti di seguire tutti gli allievi senza dispersioni. Le lezioni si terranno a Roma.
Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.