Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/02/2026 alle 15:42

Executive Master GEMA in Amministrazione, Finanza e Controllo: al via il 29 novembre a Roma la nuova edizione

Notizia del 06/11/2014 ore 15:09

L’Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo è uno dei percorsi più specifici offerti da GEMA Business School per far fronte alle trasformazioni a cui la funzione di Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) è andata incontro negli ultimi anni. La figura del Controller/Direttore Amministrativo è stata potenziata e il suo campo d’attività ampliato da quando ci si è iniziati a rendere conto della fondamentale funzione strategica che il settore AFC avrebbe potuto avere.

Per formare gli allievi a trecentosessanta gradi, il Master è stato strutturato in tre macromoduli, durante i quali si affronteranno, in ordine, i principi di redazione e analisi di un bilancio aziendale, la fiscalità d’impresa e i metodi e gli strumenti di pianificazione e controllo di gestione che metteranno gli allievi in condizione di redigere un business plan su base triennale/quadriennale. L’ultima parte del corso prevede lezioni sul Capital Budgeting, sull’analisi finanziaria attraverso i flussi di cassa e sui metodi di valutazione delle aziende.

Grazie al suo taglio interdisciplinare, il corso è adatto a varie figure professionali della funzione AFC: Business e Industrial Controller, Internal ed External Audit, Finance Accountant e Finance & Controlling Consultant. Queste e altre figure e, più in generale chiunque voglia approcciarsi all’ambito del controllo di gestione possono contare sulla qualità offerta da GeMa, garantita dall’accreditamento del corso da parte dell’A.N.CO.T. (Associazione Nazionale dei Consulenti Tributari).

La formula weekend e l’esistenza di un’area web riservata attraverso cui è possibile mantenersi in contatto costante con i docenti rendono il Master poco impegnativo in termini di tempo e conciliabile con attività lavorative. Il numero limitato di partecipanti all’aula è strategico e permette ai docenti di seguire tutti gli allievi senza dispersioni. Le lezioni si terranno a Roma.

Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.