Fare della passione per i videogiochi una professione: questo l’obiettivo del primo Executive Master in Digital Entertainment Media & Design, progettato dalla Scuola di Comunicazione IULM in collaborazione con AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) e in partenza nel mese di ottobre 2008.
Responsabile scientifico del Master è il Professor Gianni Canova, ordinario di Filmologia presso la Libera Università IULM, che spiega: “Il Master vuole offrire da un lato una specializzazione per professionisti della comunicazione (agenzie, media e Web) e degli uffici marketing, dall’altro formare giovani con la passione per i videogames ad una innovativa professione, sempre più richiesta dal mercato videoludico”.
“Figura chiave nella nascita e sviluppo di un videogioco – spiega il Dott. Fabrizio Vagliasindi, Coordinatore Didattico del Master – è il Game Designer, professionista che oggi può trovare collocazione con crescente successo nel settore della comunicazione pubblicitaria e nella televisione, così come nel campo dei media digitali e dell’interattività, dove ad oggi mancano figure altamente qualificate”.
“Nel 2007 il mercato dei videogiochi ha realizzato in Italia un volume d’affari di oltre 1 miliardo di Euro, segnando un tasso di crescita record del +39,9% rispetto al 2006. – commenta Andrea Persegati, Presidente AESVI – Di fronte al ruolo sempre più importante della nostra industria diventa centrale sviluppare anche nel nostro paese percorsi di formazione specifici e istituire un collegamento tra università e mercato del lavoro. Per questo motivo abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di collaborare con la Scuola di Comunicazione IULM, il cui Master si colloca in una posizione di eccellenza nell’offerta formativa in Italia”.
“Quello del lavoro – commenta l’assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi – è un mondo in costante divenire. In questo panorama l’obiettivo delle istituzioni è quello di avvicinare i giovani a questa realtà, offrendo loro opportunità concrete e innovative. Un sentito grazie, quindi, agli ideatori del master: un’occasione per valorizzare la creatività giovanile e per formare ad una professione così vicina ai ragazzi”.
Il Master avrà una durata complessiva di 600 ore e, oltre ad attività di project work, prevede uno stage presso le più importanti aziende del settore che aderiscono ad AESVI.
Le lezioni avranno inizio giovedì 9 ottobre 2008 e si svolgeranno il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 09 alle 13.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 luglio 2008.
Ulteriori informazioni sul corso e sui programmi sono disponibili sul sito della Scuola di Comunicazione IULM
http://www.scuolacomunicazioneiulm.it/
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .