Fare della passione per i videogiochi una professione: questo l’obiettivo del primo Executive Master in Digital Entertainment Media & Design, progettato dalla Scuola di Comunicazione IULM in collaborazione con AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) e in partenza nel mese di ottobre 2008.
Responsabile scientifico del Master è il Professor Gianni Canova, ordinario di Filmologia presso la Libera Università IULM, che spiega: “Il Master vuole offrire da un lato una specializzazione per professionisti della comunicazione (agenzie, media e Web) e degli uffici marketing, dall’altro formare giovani con la passione per i videogames ad una innovativa professione, sempre più richiesta dal mercato videoludico”.
“Figura chiave nella nascita e sviluppo di un videogioco – spiega il Dott. Fabrizio Vagliasindi, Coordinatore Didattico del Master – è il Game Designer, professionista che oggi può trovare collocazione con crescente successo nel settore della comunicazione pubblicitaria e nella televisione, così come nel campo dei media digitali e dell’interattività, dove ad oggi mancano figure altamente qualificate”.
“Nel 2007 il mercato dei videogiochi ha realizzato in Italia un volume d’affari di oltre 1 miliardo di Euro, segnando un tasso di crescita record del +39,9% rispetto al 2006. – commenta Andrea Persegati, Presidente AESVI – Di fronte al ruolo sempre più importante della nostra industria diventa centrale sviluppare anche nel nostro paese percorsi di formazione specifici e istituire un collegamento tra università e mercato del lavoro. Per questo motivo abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di collaborare con la Scuola di Comunicazione IULM, il cui Master si colloca in una posizione di eccellenza nell’offerta formativa in Italia”.
“Quello del lavoro – commenta l’assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi – è un mondo in costante divenire. In questo panorama l’obiettivo delle istituzioni è quello di avvicinare i giovani a questa realtà, offrendo loro opportunità concrete e innovative. Un sentito grazie, quindi, agli ideatori del master: un’occasione per valorizzare la creatività giovanile e per formare ad una professione così vicina ai ragazzi”.
Il Master avrà una durata complessiva di 600 ore e, oltre ad attività di project work, prevede uno stage presso le più importanti aziende del settore che aderiscono ad AESVI.
Le lezioni avranno inizio giovedì 9 ottobre 2008 e si svolgeranno il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 09 alle 13.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 luglio 2008.
Ulteriori informazioni sul corso e sui programmi sono disponibili sul sito della Scuola di Comunicazione IULM
http://www.scuolacomunicazioneiulm.it/
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.