Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Executive Master in Finance di SDA Bocconi: Marini, è il prestigio che fa il leader

Notizia del 27/03/2019 ore 16:58

«Qui si entra per servire la corona, non per mettersela in testa». Se non avesse un significato preciso nel contesto in cui è stato pronunciato, questo monito potrebbe essere la metafora di una leadership intesa come coinvolgimento per un obiettivo condiviso, come servizio al bene comune. Nel caso specifico la corona è quella dello storico marchio di orologi Rolex e l’avvertimento è quello rivolto a Gian Riccardo Marini al suo primo arrivo “a corte”, ovvero all’headquarter di Ginevra, niente meno che dall’allora CEO André Heiniger. E Heiniger probabilmente non immaginava il peso che avrebbero avuto le sue parole sulla vita e la carriera di questo giovane e intraprendente manager italiano, figlio d’arte (il padre fu il primo importatore e distributore di orologi Rolex in Italia); né tantomeno che qualche decennio dopo Marini avrebbe preso il suo posto diventando, nel 2011, il numero uno a livello mondiale del prestigioso marchio orologiaio svizzero.

Quello che Gian Riccardo Marini ha offerto ai partecipanti di EMF – Executive Master in Finance in occasione della Graduation Ceremony è lo spaccato della carriera di un leader costruita sulla convinzione che esistano valori ai quali si può dedicare un’intera vita. I valori in questo caso sono quelli della cultura d’impresa, della perfezione, dell’attenzione al dettaglio, dell’identità che sa affrontare l’innovazione senza sbiadirsi.

In un dialogo con Andrea Beltratti, Academic Director EMF, e Maurizio Dallocchio, Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, Marini ha ripercorso le tappe della sua carriera, tutta dedicata alla “corona”, che ebbe inizio nel lontano 1972 con l’ingresso nella società fondata da suo padre e da Franco Locatelli. Ed è proprio quest’ultimo che gli da l’“imprinting”: «Locatelli era una persona estremamente esigente e intransigente, che non accettava compromessi. Del resto veniva direttamente dalla scuola di Hans Wilsdorf, il fondatore di Rolex», ricorda Marini. «Da lui ho imparato soprattutto la dedizione al lavoro e il valore della coerenza e della riconoscibilità, per i prodotti come per le persone».

Una dedizione e una tenacia che lo hanno portato a scalare i vertici aziendali diventando prima direttore e poi amministratore delegato di Rolex Italia e infine CEO della società a livello globale. Ma anche dall’alto di uno dei brand più famosi del mondo Marini non esita a elencare l’umiltà tra gli ingredienti del suo successo: «è stato sicuramente un fattore-chiave quando ho dovuto imparare questo lavoro». E tutt’oggi l’understatement – o il «low profile», come lo definisce lui stesso – e la riservatezza caratterizzano la cifra stilistica dell’azienda.

E dalla sua posizione attuale qual è il consiglio che Marini può dare a un manager che vuole pianificare la sua carriera? La risposta del CEO alla domanda di Beltratti è la perfetta sintesi della sua storia: «devono essere ben chiari tre concetti, le “3P”: Passione, ciò che ti fa gettare il cuore oltre l’ostacolo; Professionalità, ciò che ti dà il metodo per impostare il tuo successo e la capacità di imparare continuamente; Prestigio, che è il tratto distintivo, ciò che ti rende unico e riconoscibile e che non va confuso con il lusso». Come dire: il lusso si può comprare, il prestigio no, senza tralasciare i legami con la tradizione ed il perseverare nel diffondere la propria cultura d’impresa.

In una carriera così inscindibilmente legata a un brand è normale che il segreto del successo personale ricalchi in qualche modo quello dell’azienda, e viceversa. Non sorprende quindi che Marini veda proprio nell’eccellenza capace di bilanciare e armonizzare tradizione e continua innovazione la chiave di volta di ogni successo. Un valore che va costruito e trasferito tra le generazioni e per il quale oggi è necessaria una formazione mirata, anch’essa di eccellenza.

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.