L'azienda oggi, a prescindere dalle proprie dimensioni, deve necessariamente avvalersi di una qualificata assistenza legale, per sfruttare al meglio i fattori competitivi che possono garantirne il successo e scongiurare i molti inevitabili rischi. In tale contesto il legale interno ad un'azienda non è chiamato solo ad esprimere pareri ed a fornire supporti più o meno strutturati – dalla fase negoziale alla redazione dei contratti commerciali, alla gestione del possibile contenzioso – ma è chiamato a entrare nel processo decisionale offrendo un apporto necessario ed imprescindibile per le strategie d'impresa.
Sulla base di questi presupposti, MELIUSform organizza a Roma e Milano l'Executive Master in Giurista d'Impresa. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione dei partecipanti competenze metodologiche e trasferire (o affinare) metodologie di lavoro necessarie a svolgere attività di consulenza ed assistenza legale a favore delle imprese, sia per figure professionali che operano all'interno dell'azienda che per professionisti chiamati a prestare la propria attività professionale in modo sempre più tarato sulle specifiche esigenze del cliente impresa. Lo scopo, quindi, non è solo formare figure professionali capaci di affrontare, analizzare e risolvere tematiche di natura giuridica, ma anche di dotarle di nuove competenze di compliance, fornendo soluzioni pratiche ai quotidiani problemi delle imprese nei tempi e con le modalità richieste da un contesto sempre più complesso e competitivo.
Il Master si inserisce nell'ambito dell'area specialistica 'legale', avviata dalla Business School nel 2003, e può contare su un corpo docente particolarmente qualificato e collaudato nel corso degli anni, che nel progettare e realizzare il programma di questo 'prodotto formativo' ha saputo ben cogliere gli attuali bisogni degli imprenditori e delle aziende di voler essere assistiti da un consulente competente (interno o esterno che sia) che sappia, con un approccio proattivo e preventivo, minimizzare i rischi legali, improduttivi contenziosi e quindi i costi.
Le lezioni avranno inizio a novembre 2012.
Per ulteriori informazioni, visita il Sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.