Nel 2007 è migliorato l’apprezzamento della business community italiana e internazionale per i corsi della Sda Bocconi rivolti ai manager. Lo dimostra il salto in avanti della scuola di management milanese nelle classifiche dell’executive education (i corsi per manager, appunto), pubblicata questa mattina dal Financial Times di Londra.
La Sda Bocconi, in una classifica basata in prevalenza sul giudizio dei partecipanti ai corsi (15.000 l’anno per la scuola di management milanese), si piazza in quinta posizione in Europa (+1, scavalcando una potenza come la London business school) e quindicesima nel mondo (+6).
Financial Times, per stilare la classifica, utilizza 32 parametri, 21 dei quali basati sul giudizio dei partecipanti. Metà di questi parametri servono a valutare la qualità della formazione a catalogo, metà quella su misura, studiata cioè dalle scuole di management congiuntamente alle imprese clienti ed erogata ai manager di queste ultime. Il miglioramento della Sda Bocconi è il risultato di salti in avanti in entrambe le classifiche: guadagna infatti cinque posizioni nei corsi a catalogo e nove in quelli su misura, il segmento di mercato in più forte crescita in tutto il mondo.
“Il risultato è particolarmente apprezzabili per due motivi”, ha commentato il direttore della Sda Bocconi, Alberto Grando. “In primo luogo perché conferma un trend che ci vede crescere da alcuni anni; secondariamente perché il riconoscimento arriva nel momento in cui la Sda Bocconi propone un catalogo di corsi sempre più internazionali, spesso organizzati in joint con altre istituzioni universitarie, e si getta con tutte le proprie forze in un’arena competitiva internazionale in cui altri paesi, per questioni linguistiche e di immagine, partono con sensibili vantaggi”.
Tra gli aspetti della Sda Bocconi che i clienti hanno dimostrato di apprezzare di più si segnalano la struttura dei corsi, il processo di follow-up e le infrastrutture messe loro a disposizione, il che si traduce in un’altissima intenzione di riutilizzare la scuola per future iniziative di formazione.
Le prime quindici scuole
1 Harvard Business School - Usa
1 IMD - Svi
3 Duke University: Fuqua - Usa
4 Northwestern University: Kellogg - Usa
5 Iese Business School - Spa
6 University of Chicago GSB - Usa
7 University of Pennsylvania: Wharton - Usa
8 Center for Creative Leadership - Usa
9 Columbia Business School - Usa
10 Stanford University GSB - Usa
11 Babson Executive Education - Usa
11 HEC Paris - Fra
11 Insead - Fra
14 University of Western Ontario: Ivey - Can
15 SDA Bocconi - Ita
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.