Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/12/2025 alle 13:25

Financial Times, Sda Bocconi supera la London business school

Notizia del 12/05/2008 ore 09:50

Nel 2007 è migliorato l’apprezzamento della business community italiana e internazionale per i corsi della Sda Bocconi rivolti ai manager. Lo dimostra il salto in avanti della scuola di management milanese nelle classifiche dell’executive education (i corsi per manager, appunto), pubblicata questa mattina dal Financial Times di Londra.

La Sda Bocconi, in una classifica basata in prevalenza sul giudizio dei partecipanti ai corsi (15.000 l’anno per la scuola di management milanese), si piazza in quinta posizione in Europa (+1, scavalcando una potenza come la London business school) e quindicesima nel mondo (+6).

Financial Times, per stilare la classifica, utilizza 32 parametri, 21 dei quali basati sul giudizio dei partecipanti. Metà di questi parametri servono a valutare la qualità della formazione a catalogo, metà quella su misura, studiata cioè dalle scuole di management congiuntamente alle imprese clienti ed erogata ai manager di queste ultime. Il miglioramento della Sda Bocconi è il risultato di salti in avanti in entrambe le classifiche: guadagna infatti cinque posizioni nei corsi a catalogo e nove in quelli su misura, il segmento di mercato in più forte crescita in tutto il mondo.

“Il risultato è particolarmente apprezzabili per due motivi”, ha commentato il direttore della Sda Bocconi, Alberto Grando. “In primo luogo perché conferma un trend che ci vede crescere da alcuni anni; secondariamente perché il riconoscimento arriva nel momento in cui la Sda Bocconi propone un catalogo di corsi sempre più internazionali, spesso organizzati in joint con altre istituzioni universitarie, e si getta con tutte le proprie forze in un’arena competitiva internazionale in cui altri paesi, per questioni linguistiche e di immagine, partono con sensibili vantaggi”.

Tra gli aspetti della Sda Bocconi che i clienti hanno dimostrato di apprezzare di più si segnalano la struttura dei corsi, il processo di follow-up e le infrastrutture messe loro a disposizione, il che si traduce in un’altissima intenzione di riutilizzare la scuola per future iniziative di formazione.

Le prime quindici scuole
1  Harvard Business School - Usa
1  IMD - Svi
3  Duke University: Fuqua - Usa
4  Northwestern University: Kellogg - Usa
5  Iese Business School - Spa
6  University of Chicago GSB - Usa
7  University of Pennsylvania: Wharton - Usa
8  Center for Creative Leadership - Usa
9  Columbia Business School - Usa
10  Stanford University GSB - Usa
11  Babson Executive Education - Usa
11  HEC Paris - Fra
11  Insead - Fra
14  University of Western Ontario: Ivey - Can
15  SDA Bocconi - Ita

Ultime Notizie dai Master

Master Global Management for China - Università di Macerata

Notizia del 16/12/2025 ore 13:24

L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.

Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata

Notizia del 16/12/2025 ore 13:22

Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .

Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale

Notizia del 16/12/2025 ore 13:20

L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".

Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine

Notizia del 16/12/2025 ore 13:16

Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.

Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie

Notizia del 16/12/2025 ore 13:12

Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.