Nel 2007 è migliorato l’apprezzamento della business community italiana e internazionale per i corsi della Sda Bocconi rivolti ai manager. Lo dimostra il salto in avanti della scuola di management milanese nelle classifiche dell’executive education (i corsi per manager, appunto), pubblicata questa mattina dal Financial Times di Londra.
La Sda Bocconi, in una classifica basata in prevalenza sul giudizio dei partecipanti ai corsi (15.000 l’anno per la scuola di management milanese), si piazza in quinta posizione in Europa (+1, scavalcando una potenza come la London business school) e quindicesima nel mondo (+6).
Financial Times, per stilare la classifica, utilizza 32 parametri, 21 dei quali basati sul giudizio dei partecipanti. Metà di questi parametri servono a valutare la qualità della formazione a catalogo, metà quella su misura, studiata cioè dalle scuole di management congiuntamente alle imprese clienti ed erogata ai manager di queste ultime. Il miglioramento della Sda Bocconi è il risultato di salti in avanti in entrambe le classifiche: guadagna infatti cinque posizioni nei corsi a catalogo e nove in quelli su misura, il segmento di mercato in più forte crescita in tutto il mondo.
“Il risultato è particolarmente apprezzabili per due motivi”, ha commentato il direttore della Sda Bocconi, Alberto Grando. “In primo luogo perché conferma un trend che ci vede crescere da alcuni anni; secondariamente perché il riconoscimento arriva nel momento in cui la Sda Bocconi propone un catalogo di corsi sempre più internazionali, spesso organizzati in joint con altre istituzioni universitarie, e si getta con tutte le proprie forze in un’arena competitiva internazionale in cui altri paesi, per questioni linguistiche e di immagine, partono con sensibili vantaggi”.
Tra gli aspetti della Sda Bocconi che i clienti hanno dimostrato di apprezzare di più si segnalano la struttura dei corsi, il processo di follow-up e le infrastrutture messe loro a disposizione, il che si traduce in un’altissima intenzione di riutilizzare la scuola per future iniziative di formazione.
Le prime quindici scuole
1 Harvard Business School - Usa
1 IMD - Svi
3 Duke University: Fuqua - Usa
4 Northwestern University: Kellogg - Usa
5 Iese Business School - Spa
6 University of Chicago GSB - Usa
7 University of Pennsylvania: Wharton - Usa
8 Center for Creative Leadership - Usa
9 Columbia Business School - Usa
10 Stanford University GSB - Usa
11 Babson Executive Education - Usa
11 HEC Paris - Fra
11 Insead - Fra
14 University of Western Ontario: Ivey - Can
15 SDA Bocconi - Ita
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.