La Regione Calabria ha pubblicato, in preinformazione, un avviso per il finanziamento di voucher destinati alla partecipazione a Master di I e II livello per gli anni accademici 2024-2027. L’iniziativa mira a consentire ai laureati calabresi l’accesso a un’offerta di formazione post-universitaria qualificata. Il bando si rivolge ai laureati di I e/o II livello residenti in Calabria da almeno sei mesi.
Il contributo massimo erogabile per ciascun beneficiario è di 10.000 euro, coprendo i costi di iscrizione al Master. Inoltre, è prevista una borsa di studio aggiuntiva per coprire i costi di soggiorno, vitto e trasporto, calcolata in base alla distanza della residenza dalla sede formativa.
La dotazione complessiva è di 6.000.000 euro, distribuiti in tre annualità:
- 2.000.000 euro per l’a.a. 2024-2025
- 2.000.000 euro per l’a.a. 2025-2026
- 2.000.000 euro per l’a.a. 2026-2027
Le risorse saranno suddivise in:
- 1.500.000 euro per percorsi formativi in Calabria
- 500.000 euro per percorsi formativi fuori regione
Le domande di voucher possono essere presentate nelle seguenti finestre temporali:
- A.A. 2024-2025: dal 15/07/2024 al 30/11/2024
- A.A. 2025-2026: dal 15/07/2025 al 30/11/2025
- A.A. 2026-2027: dal 15/07/2026 al 30/11/2026
Le domande devono essere inviate via PEC all’indirizzo bandialtaformazione@pec.regione.calabria.it, utilizzando il modello allegato al bando (Allegato A) e riportando l’oggetto specificato. Una commissione, nominata dal Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, esaminerà le domande secondo i criteri indicati nell’Art. 10 dell’avviso. Per ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile contattare la Dott.ssa Alessandra Maio (alessandra.maio@regione.calabria.it), Settore 1 – Alta Formazione, Università e Ricerca Scientifica presso il Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità, Cittadella Regionale, località Germaneto, Catanzaro.
Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione correlata dell’avviso è possibile consultare la pagina dedicata.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.