Dalla nascita nel Settecento delle prime collezioni pubbliche, musei e beni culturali in generale non hanno mai destato tanto interesse e non hanno mai avuto tanta rilevanza sociale come negli ultimi decenni. L’istituzione di nuovi musei, il rinnovamento di quelli storici, il proliferare di esposizioni temporanee, l’imporsi di nuove forme di turismo colto, la diffusa informazione su periodici a grande tiratura di mostre, restauri e interventi conservativi, testimoniano ogni giorno di più del crescere della sensibilità e dell’interesse per la fruizione del patrimonio culturale, da parte di fasce di pubblico sempre più ampie.
A fronte di questo fenomeno, per lungo tempo, non si è tuttavia assistito a un rinnovamento delle forme di finanziamento e di gestione delle strutture deputate a offrire al pubblico servizi sempre più complessi e differenziati, e ciò in modo particolare all’interno dell’estesissima rete dei musei, i quali peraltro solo recentemente sono stati oggetto di leggi tese a conferire loro nuova configurazione giuridica, al fine di assicurare maggiore autonomia sul piano organizzativo e finanziario.
Se storicamente la situazione italiana è stata additata a livello internazionale come modello per quanto concerne le azioni volte alla conservazione del bene culturale e alla ricerca ad esso pertinente (due funzioni fortemente caratterizzanti qualsiasi realtà che operi nel settore artistico e culturale), è viceversa facilmente verificabile il gap tra l’Italia e alcuni tra i Paesi più industrializzati per quanto concerne l’ulteriore funzione che deve caratterizzare musei e istituzioni artistiche, quella cioè della valorizzazione del bene attraverso lo sviluppo di servizi tesi alla sua fruizione.
Sulla base di tali presupposti, l’Associazione Palazzo Spinelli organizza il Master in Management dei Beni Culturali, giunto nel 2007 alla nona edizione.
Obiettivo del Corso è fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore dei beni artistici e storici precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di progettazione ai fini dell’accesso alle linee d’azione promosse dalla Comunità Europea, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella gestione e nel controllo, il tutto attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche progettuali.
Le lezioni si terranno a Firenze dal 21 maggio al 28 settembre 2007; successivamente, fino a dicembre, gli allievi saranno impegnati in uno stage individuale.
La quota di partecipazione al Master, edizione 2007, è di 7.200,00 Euro, da corrispondere in quattro rate.
Il Master si rivolge a un massimo di 20 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 18 maggio 2007.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.palazzospinelli.org.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.