Sono 26 i nuovi master che saranno proposti per la prima volta, in quest’anno accademico, dalla facoltà di Medicina e chirurgia dell’ateneo fiorentino, per la formazione nell’ambito delle professioni sanitarie.
Nel pianeta sanità assumono oggi sempre più rilevanza, infatti, figure di diverso profilo – infermieristico e tecnico – che accanto ai medici svolgono un ruolo indispensabile.
Per queste professioni, la facoltà fiorentina quest’anno promuove complessivamente 54 master di primo e secondo livello. I corsi di studio – che hanno durata annuale – sono dedicati ad un’ampia gamma di temi: dalla responsabilità professionale nell’area infermieristica alla sicurezza nutrizionale e alimentare, dal coordinamento alla gestione degli acquisti, dalla riabilitazione alla medicina d’urgenza. Di questi, ben 22 avranno sede presso il Dipartimento Formazione dell’Azienda USL 11 di Empoli, che è anche sede di numerosi corsi di laurea di ambito sanitario dell’ateneo fiorentino. Nell’offerta formativa anche un corso a distanza: utilizzando, infatti, le tecnologie dell’e-learning viene proposto il master in “Management nell’area delle tecnologie biologiche, farmaceutiche e mediche”.
I nuovi percorsi formativi sono stati presentati alla stampa dal preside della Facoltà Gian Franco Gensini e dal direttore del Dipartimento di Sanità pubblica Nicola Comodo, insieme ai coordinatori dei vari Master.
“La Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze – spiega il preside Gian Franco Gensini – è impegnata a offrire a tutti i livelli una formazione di alta qualità, a beneficio dell’assistenza e nell’ottica del miglioramento dei servizi, anche tenendo conto delle esigenze dell’area vasta fiorentina”.
“I master sono lo sviluppo naturale di una formazione molto ampia in questo campo delle professioni sanitarie – ha sottolineato Comodo – e offrono un elevato livello di specializzazione ad operatori che hanno un ruolo insostituibile nell’organizzazione e nella gestione della sanità.”
I nuovi master per l’anno accademico 2006-2007 sono 14 di I livello e 12 di II livello. Tra i primi Fisioterapia pediatrica, Gestione dei processi riabilitativi in cardiologia, Gestione dell’assistenza infermieristica in geriatria, Posturologia, Riabilitazione reumatologica, e – nella sede di Empoli – Aspetti sanitari dell’inquinamento dell’ambiente e del territorio, Educazione alla salute, Gestione dei processi per la sicurezza nutrizionale, Immunoematologia e scienze tecniche trasfusionali, Infermieristica in emergenza e terapia intensiva nell’ambito della Sanità Militare, Management nell’area delle tecnologie biologiche, farmaceutiche e mediche, Programmazione e gestione degli acquisti in Sanità, Scienze tecniche applicate alla gestione dei sistemi informatici in diagnostica per immagini, Tecniche della prevenzione nella gestione dei processi per la sicurezza alimentare.
Fra i nuovi master di II livello Chirurgia impianto-protesica dei mascellari, Citopatologia diagnostica e di screening, Farmacovigilanza, Lesione midollare e Neuro Urologia, Medicina dello Sport applicata al calcio, Medicina palliativa e terapia del dolore, Medicina trasfusionale, Protesi rimovibile e fissa su impianti endossei e/o su denti naturali, Psichiatria e psicopatologia forense criminologia, e – a Empoli – Ergonomia e fattore umano nei sistemi sanitari, Fitoterapia clinica, Medicina delle catastrofi.
Bandi e informazioni sono disponibili sul sito www.med.unifi.it.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.