Un corso multidisciplinare con una forte vocazione internazionale. E’ Food-Identity – Prodotti tipici europei, il Master biennale di primo livello coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers in collaborazione con la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e altre sei università europee.
Sedici gli studenti accolti quest’anno dalla sede piacentina dell’Università Cattolica provenienti da Paesi europei ed extraeuropei quali Colombia, Messico, Benin, Nigeria, Lebanon e Madagascar.
Il master, strutturato su un biennio in lingua inglese e francese, è tra quelli selezionati nell’ambito del programma Ue Erasmus Mundus.
In Italia gli studenti trascorrono sei settimane per approfondire gli aspetti legati all’analisi sensoriale dei prodotti tipici e per avere un primo approccio all’economia del sistema agro-alimentare.
Per la Cattolica sono coinvolti il Dipartimento di Economia agro-alimentare e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili. Direttore del Master è il professor Gabriele Canali, docente dell’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare (SMEA), e ai corsi collaborano i professori Daniele Moro e Stefano Gonano, sempre della SMEA.
“Già da alcuni anni – afferma il prof. Canali – il corso è un’occasione per far conoscere sia il nostro territorio che i nostri prodotti agroalimentari di qualità ad un gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo, destinati a ricoprire, nel tempo, funzioni di responsabilità nell’agroalimentare. Si tratta quindi – prosegue il Direttore del Master – anche di un investimento di medio e lungo termine volto a rafforzare la reputazione del nostro agroalimentare nel mondo.”
Il gruppo Food Identity ha visitato alcune aziende Piacentine – il Salumificio Peveri Carlo, la Tenuta Pernice e la Cantina Valtidone – per completare il proprio percorso formativo, unendo così aula ed esperienza sul campo.
Per maggiori informazioni:
www.masterfoodidentity.com
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.