Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/09/2026 alle 13:37

Formazione diritto tributario, siglata intesa tra ADM e Università di Firenze

Notizia del 08/09/2021 ore 13:16

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) Toscana, Sardegna e Umbria promuove ed incentiva la formazione permanente del proprio personale, nello specifico nel settore del diritto tributario. Così in una nota l’Agenzia informa di avere rinnovato gli accordi di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, a siglare il Protocollo d’intesa i rispettivi direttori, Roberto Chiara e Andrea Simoncini. L’accordo è diretto all’aggiornamento continuo della formazione dei professionisti in materia tributaria, settore rilevante nello svolgimento delle attività doganali quotidiane.

A tal fine il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha attivato, per l’anno accademico 2021/2022, il Corso di aggiornamento professionale “Novità normative e giurisprudenziali di diritto tributario internazionale“ e il Corso di perfezionamento post-laurea “Il transfer pricing nei gruppi di imprese”. Il Corso di aggiornamento è rivolto sia ai laureati in materie giuridiche ed economiche, sia ai non laureati.

Si articolerà in tre lezioni di quattro ore ciascuna (per un totale di dodici ore di attività) nel mese di novembre 2021 in modalità di didattica a distanza. Il Corso di perfezionamento, invece, la cui partecipazione è riservata ai laureati in materie giuridiche ed economiche, si svolgerà un giorno a settimana da marzo a giugno 2022 e si articolerà in 14 lezioni per un totale di 52 ore di attività.

Gli accordi di collaborazione prevedono da un lato l’intervento ai corsi di funzionari doganali in qualità di docenti e dall’altro lato la possibilità per i dipendenti ADM di parteciparvi, a titolo personale, con un costo di iscrizione agevolato.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca

Notizia del 24/09/2026 ore 13:37

L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.

L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione

Notizia del 23/09/2026 ore 11:41

L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.

Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 17/09/2026 ore 10:46

Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .