Alla cerimonia nell’aula magna del Palazzo delle Scienze è intervenuto Daniele Mereu, Responsabile delle operations alberghiere di UNA Italian Hospitality
Formare Operation Manager per le strutture della ricettività di medio grandi dimensioni e anche per le associazioni e gli enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo.
Sono alcuni obiettivi del master in Tourism Operation Manager promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania che si propone di fornire agli allievi le diverse competenze necessarie per la realizzazione del prodotto turistico dell’accoglienza, dalla fase di progettazione fino al servizio e all’assistenza al cliente, coniugando le conoscenze a livello aziendale, economico e giuridico.
E proprio nei giorni scorsi – in occasione di una cerimonia nell’aula magna del Palazzo delle Scienze dell’Università di Catania – sono stati consegnati i diplomi ai dieci allievi che hanno completato il percorso formativo. A conseguire il titolo Tea Bonfiglio, Paola Di Mauro, Gabriele Indaco, Martina Limpido, Marina Oliveri, Giulia Sofia Privitera, Miriana Raccuia, Tania Santonocito, Flavia Scifo e Martina Tropea.
Il Best Project Work Award è stato assegnato a Miriana Raccuia per l’eccellenza del suo lavoro di ricerca e progettazione.
La cerimonia si è aperta con i saluti del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, prof. Roberto Cellini, e del direttore del master, prof. Marco Platania, che hanno sottolineato «il valore formativo del percorso di alta formazione e la sua capacità di coniugare conoscenze accademiche e competenze operative nel campo del turismo e della gestione delle imprese».
Ospite d’onore dell’evento è stato Daniele Mereu, responsabile delle operations alberghiere di UNA Italian Hospitality, che ha tenuto un discorso motivazionale incentrato sull’importanza della professionalità, della passione e della visione strategica in un settore in continua evoluzione.
Mereu ha evidenziato come «il turismo contemporaneo richieda figure capaci di innovare i modelli di ospitalità e di valorizzare le esperienze autentiche e sostenibili, mettendo al centro la qualità del servizio e la relazione con il territorio».
Nel suo intervento, il prof. Marco Platania ha rimarcato come «il mercato del lavoro turistico stia mostrando una forte domanda di profili con competenze manageriali e organizzative e ha evidenziato come le prospettive occupazionali per i diplomati del Master Tom siano particolarmente positive, grazie al livello di preparazione e alla rete di relazioni con il mondo professionale costruita durante il percorso».
«Il Graduation Day – ha aggiunto – rappresenta un momento di riconoscimento per i giovani professionisti che si affacciano al mondo del turismo testimoniando l’impegno dell’Università di Catania nel favorire la crescita di competenze qualificate e nell’accompagnare i processi di innovazione del settore».
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.