Diverse le assunzioni prospettate dopo l'iniziativa dell'Università degli Studi di Salerno del 26 giugno "Placement Day: incontro tra Studenti, laureati e Aziende".
Questo primo evento di Placement di Ateneo fa seguito alla scorse edizioni di iniziative similari organizzate dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali che hanno riscosso un notevole successo tanto da farne un appuntamento di Ateneo coinvolgendo tutte le Facoltà.
All’iniziativa, fortemente voluta dal Magnifico Rettore Prof. Raimondo Pasquino, dalla Prof.ssa Genny Tortora, Preside della Facoltà di Scienze, che ha ospitato l’iniziativa, dal Prof. Alfredo Lambiase, responsabile progetto FIXO, hanno partecipato i Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof.ssa Maria Galante, la Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Prof.ssa Ileana Pagani, 45 aziende locali, nazionali ed internazionali e circa cinquecento laureati dell’Ateneo Salernitano. Il numero di contatti tra laureati e aziende nell’intera giornata è stato pari a 2.635. Questa iniziativa è stata un’occasione molto importante sia per i laureati, sia per le aziende. I primi, infatti, hanno avuto la possibilità di sostenere colloqui di lavoro in un ambiente a loro familiare e senza alcuna spesa, le seconde hanno potuto attingere a titolo gratuito a tutte le tipologie di laureati proposte dall’ateneo salernitano.
I rappresentanti delle aziende intervenute hanno potuto pre-selezionare i candidati per i colloqui attraverso il Portale di Job Placement di Ateneo, un servizio on-line realizzato grazie all’impegno della Dr. Francese, delegato al Placement della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per favorire l' incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso la diffusione sul web delle opportunità di stage e lavoro. La base, quindi, per una concreta sinergia fra le aziende, i laureati e l’Università utile, come dice la stessa Preside prof.ssa Tortora, a diffondere e promuovere anche le attività di ricerca dell’Ateneo presso le aziende e a creare percorsi formativi sempre più attraenti per il mondo del lavoro finalizzati al miglior inserimento lavorativo dei laureati.
Gli studenti ed i laureati dell’Università degli Studi di Salerno possono accedere on line alla consultazione degli annunci di lavoro e di stage, che vengono aggiornati in tempo reale, e sottomettere il proprio curriculum vitae sul sito che verrà visionato direttamente dalle aziende.
Il servizio offerto è attivo tutto l’anno ed è reperibile all’indirizzo www.placement.unisa.it
Al di là di questa occasione specifica del convegno, il servizio Placement offre incontri mirati alle singole aziende che ne abbiano manifestato l’interesse e laureati. In tal modo ogni azienda ha una migliore opportunità di dialogo e, all’occorrenza, di selezione dei laureati.
Per maggiori dettagli contattare dott.ssa Carla Trotta
Tel 089 969295
e-mail: ctrotta@unisa.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.