Diverse le assunzioni prospettate dopo l'iniziativa dell'Università degli Studi di Salerno del 26 giugno "Placement Day: incontro tra Studenti, laureati e Aziende".
Questo primo evento di Placement di Ateneo fa seguito alla scorse edizioni di iniziative similari organizzate dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali che hanno riscosso un notevole successo tanto da farne un appuntamento di Ateneo coinvolgendo tutte le Facoltà.
All’iniziativa, fortemente voluta dal Magnifico Rettore Prof. Raimondo Pasquino, dalla Prof.ssa Genny Tortora, Preside della Facoltà di Scienze, che ha ospitato l’iniziativa, dal Prof. Alfredo Lambiase, responsabile progetto FIXO, hanno partecipato i Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof.ssa Maria Galante, la Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Prof.ssa Ileana Pagani, 45 aziende locali, nazionali ed internazionali e circa cinquecento laureati dell’Ateneo Salernitano. Il numero di contatti tra laureati e aziende nell’intera giornata è stato pari a 2.635. Questa iniziativa è stata un’occasione molto importante sia per i laureati, sia per le aziende. I primi, infatti, hanno avuto la possibilità di sostenere colloqui di lavoro in un ambiente a loro familiare e senza alcuna spesa, le seconde hanno potuto attingere a titolo gratuito a tutte le tipologie di laureati proposte dall’ateneo salernitano.
I rappresentanti delle aziende intervenute hanno potuto pre-selezionare i candidati per i colloqui attraverso il Portale di Job Placement di Ateneo, un servizio on-line realizzato grazie all’impegno della Dr. Francese, delegato al Placement della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per favorire l' incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso la diffusione sul web delle opportunità di stage e lavoro. La base, quindi, per una concreta sinergia fra le aziende, i laureati e l’Università utile, come dice la stessa Preside prof.ssa Tortora, a diffondere e promuovere anche le attività di ricerca dell’Ateneo presso le aziende e a creare percorsi formativi sempre più attraenti per il mondo del lavoro finalizzati al miglior inserimento lavorativo dei laureati.
Gli studenti ed i laureati dell’Università degli Studi di Salerno possono accedere on line alla consultazione degli annunci di lavoro e di stage, che vengono aggiornati in tempo reale, e sottomettere il proprio curriculum vitae sul sito che verrà visionato direttamente dalle aziende.
Il servizio offerto è attivo tutto l’anno ed è reperibile all’indirizzo www.placement.unisa.it
Al di là di questa occasione specifica del convegno, il servizio Placement offre incontri mirati alle singole aziende che ne abbiano manifestato l’interesse e laureati. In tal modo ogni azienda ha una migliore opportunità di dialogo e, all’occorrenza, di selezione dei laureati.
Per maggiori dettagli contattare dott.ssa Carla Trotta
Tel 089 969295
e-mail: ctrotta@unisa.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.