Le competenze e il talento servono ancor di più in un momento di crisi e austerity. In questo senso va letto il progetto per l’Alta Formazione che coinvolge 11 regioni italiane, Veneto compreso, in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E il CUOA entra, anche quest’anno, con due corsi nel Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione 2012. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze nell’intero arco lavorativo. Per farlo sono messi a disposizione dei voucher, suddivisi in agevolazioni individuali, aziendali e interaziendali, che offrono la possibilità di frequentare un corso di alta formazione al CUOA ed entrare o rientrare nel mondo del lavoro dopo un percorso formativo d’eccellenza.
Sono due i percorsi formativi del CUOA che rientrano nel catalogo:
- Corso di alta formazione Gestione delle Aziende Vitivinicole (2a edizione | 9 novembre 2012 – 14 giugno 2013): finalizzato all’approfondimento di strategie e tecniche relative alla gestione di aziende vitivinicole, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuova dimensione globale
- Financial Asset Management & Planning: La gestione finanziaria del patrimonio (1a edizione 21 novembre 2012 – 23 ottobre 2013): finalizzato a valutare la gestione finanziaria d’impresa, sviluppare le conoscenze in materia di tutela giuridica e fiscale del patrimonio e di scelte di pianificazione internazionale, approfondire le logiche della pianificazione del patrimonio, favorire il consolidamento delle competenze tecniche relative a strumenti e tecniche finanziarie per l’asset allocation e la lettura dello scenario macroeconomico e a migliorare la capacità di relazionarsi con il cliente nell’analisi e nella soddisfazione dei fabbisogni
Il progetto, in cui rientrano anche i due corsi CUOA, dà la possibilità a tutti i cittadini residenti nelle regioni aderenti (Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto) ed alle aziende venete, a beneficio dei propri lavoratori, di poter accedere a percorsi di alta specializzazione formativa attraverso un assegno pubblico che raggiunge, per le richieste individuali, i 6mila euro. Il voucher aziendale è di 30mila euro e 60mila euro il valore massimo del voucher interaziendale individuali.
L’assegnazione del voucher è oggetto di valutazione ed è perciò subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’immissione in graduatoria. L’accesso al finanziamento pubblico è subordinato all’inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria delle candidature regolarmente pervenute. Per la Regione Veneto le domande devono essere inviate entro il 21 di settembre.
Per i requisiti necessari di accesso alla richiesta consultare www.altaformazioneinrete.it e leggere con attenzione l'avviso emanato dalla propria regione di residenza.
Ulteriori informazioni sui due corsi CUOA sono disponibili ai numeri 0444 333769 – 739 fax 0444333991.
Ultime Notizie dai Master
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .
Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione
Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .