Si consolida la partnership tra l’Agenzia delle Entrate e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Pisa: dopo le due edizioni del Master in “Auditing e Controllo Interno nell’Agenzia delle Entrate”, quest’anno è la volta di un percorso che vede coinvolti anche Enti Previdenziali ed Enti Assicurativi. Il Master si prefigge infatti di soddisfare le esigenze formative espresse dalle più rilevanti articolazioni della Pubblica Amministrazione centrale: la Direzione Centrale Audit e Sicurezza dell’Agenzia delle Entrate, la Direzione Audit dell’INPS, e le analoghe strutture operanti all’interno di INAIL ed INPDAP.
Saranno venticinque i dirigenti e funzionari dell’Agenzia delle Entrate e degli Enti previdenziali e assicurativi, che parteciperanno ad uno specifico percorso su argomenti attinenti l’internal auditing ed i sistemi di controllo, sviluppato nell’ambito del Master in Auditing e Controllo Interno che è giunto quest’anno alla decima edizione.
L’obiettivo del progetto formativo è quello di creare un percorso ampio e particolareggiato, nel cui ambito trovino spazio sia la combinazione tra interventi accademici e approfondimento di esperienze di audit, sia lo scambio di conoscenze e prassi tra operatori professionali dell’audit.
Il percorso è articolato in due parti: una parte formativa, suddivisa in 15 moduli didattici (ciascun modulo è articolato in tre giornate, dal giovedì al sabato per due volte al mese); ed una parte applicativa, che consiste nello sviluppo e nella successiva discussione di un project work.
Il percorso didattico si concluderà a settembre 2008, a coronamento di una partnership di grande prestigio.
L’inaugurazione del Master si terrà venerdì 25 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala Convegni di S. Croce in Fossabanda. Il saluto iniziale sarà portato dal Preside della Facoltà di Economia Prof. Massimo Augello, seguito dal Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale Prof. Luciano Marchi, dal Direttore del Master Dott. Giuseppe D’Onza, e dal coordinatore del percorso didattico Dott. Iacopo Cavallini; successivamente, il Direttore Audit e Sicurezza Agenzia delle Entrate, Dott. Salvatore di Giugno ed il Direttore Audit INPS, Dott. Raffaello Marchi, e infine il Dott. Carlo Gasperini e il Dott. Paolo Olimpieri illustreranno l’esperienza di internal auditing dei rispettivi Enti. Nel pomeriggio e nella mattina del sabato seguirà la relazione su ”Introduzione al sistema dei controlli interni nelle P.A.” curata dal Prof. Luca Anselmi.
Per informazioni:
Via Cosimo Ridolfi, 10 – 56124 Pisa
Tel. +(0)50.3157346 Fax +39(0)50.3157347
e.mail: master.audit@ec.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.