L’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, EMMAP, è un percorso completo di sviluppo manageriale pensato per figure che svolgono funzioni gestionali all’interno delle amministrazioni pubbliche.
EMMAP è inoltre l’Executive Master che fa conciliare carriera e alta formazione ai professionisti della PA arricchendoli di competenze direzionali grazie a una forte personalizzazione e a una struttura articolata tra sessioni in aula e distance learning.
Quali sono i 5 vantaggi distintivi del Master?
1.Master Universitario di II Livello
EMMAP, alla sua IX edizione, è un Master con forte radici che cresce nella consolidata tradizione di Executive Master dedicati al mondo della PA, e che si arricchisce di nuovi contenuti e diversi momenti e strumenti di valutazione dell’apprendimento, grazie al titolo di Master Universitario di II livello (60 CFU). Il processo di selezione che avviene sulla base della coerenza tra i profili dei candidati e gli obiettivi formativi del programma garantisce momenti qualificati di confronto d’aula e di poter apprendere anche dalle esperienze manageriali dei colleghi d’aula.
2. Rafforzamento della competenze di Public Leadership
Oltre alle attività didattiche fuori e dentro l’aula, ogni partecipante segue un percorso personalizzato di rafforzamento delle competenze di public leadership: YourSELF – Self Empowerment Leadership Program. YourSELF supportare i partecipanti in un processo di apprendimento sui bisogni individuali specifici a partire da un assessment individuale seguito da un percorso di coaching.
3. Trasferimento dell’apprendimento dai singoli alle organizzazioni
Ogni partecipante è chiamato a realizzare nel corso dell’anno un progetto concreto di innovazione manageriale, individuato sulla base delle sfide strategiche e necessità dell’ente di provenienza, sviluppato grazie al supporto di un docente che segue individualmente il partecipante e il suo ente nel processo di pianificazione, implementazione e valutazione del progetto.
4. Dalla PA italiana al contesto internazionale
Un intero modulo di EMMAP è realizzato all’estero, tra Bruxelles (Commissione Europea), Lussemburgo (BEI, Banca Europea per gli Investimenti) e Strasburgo (presso l’ENA la prestigiosa Scuola di Amministrazione di Francia).
5. Action Learning Projects
I partecipanti, divisi in gruppi, sono chiamati a confrontarsi con un problema organizzativo reale di un ente o di un’azienda privata e a proporre una soluzione. L’attività e’ svolta con la tutorship di un docente Bocconi che propone il tema del progetto a stretto contatto con i referenti dell’ente ospitante.
Cosa è necessario fare per candidarsi ed ottenere uno degli esoneri disponibili? Clicca qui per scoprire i dettagli.
Consulta il calendario degli eventi online.
Consulta il calendario degli eventi in sede.
Visita il sito per approfondire la struttura del programma, l’approccio e gli strumenti didattici e scoprire così se EMMAP è il Master giusto per te.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.