Creatività, capacità di interpretare i brief rispondendo alle esigenze della committenza o anticipare le esigenze del mercato, unendo competenza progettuale al saper “vedere oltre” il semplice soggetto. Questo è ciò che viene fatto in IED e questo è anche il concept che lo stesso IED ha scelto per il lancio della nuova campagna Master.
Partendo dalla materia, da ciò che ci circonda nel quotidiano, lo studente IED trae infatti l’ispirazione per progettare e creare il nuovo. E’ capace di trasformare per innovare.
A rappresentare questo essere poliedrici, pensare fuori dagli schemi, e a dare quindi il volto alla nuova campagna IED Master sono quattro lavori particolarmente ispirazionali.
Il primo protagonista scelto per rappresentare la campagna è GIFU, una famiglia di lampade… o una famiglia di giraffe?
Il progetto GIFU LAMP è stato ideato e realizzato da Pau Stephens e María del Pilar Velasco, studentesse di Product Design presso IED Madrid, sotto la guida del docente e designer Andrea Caruso Dalmas. Il lavoro ha superato i confini iberici ed è stato presentato anche al Salone Satellite di Milano.
L’idea nasce da un brief che richiedeva di sviluppare un nuovo oggetto a partire da plastica, legno e pezzi facilmente recuperabili. L’ispirazione che determina la realizzazione di un oggetto – progetto deriva, per stessa voce degli autori, dal vissuto, dal quotidiano, da riviste e blog. Un safari immaginario nella savana, coronato da un pizzico di dolcezza ed è così che da semplici listoni di legno, un filo e qualche lampadina nascono le giraffe, mamma e cuccioli, che nell’innocenza e nella semplicità del loro essere danno luce agli spazi. Una luce, che è anche metafora della famosa immagine della lampadina che si accende ogni qualvolta viene creata un’idea brillante.
Le idee brillanti e i loro autori sono la vetrina di IED e per IED, che parla di sé attraverso la voce dei propri studenti. Profili eterogenei per cultura, origine, background formativo, che con IED trovano la risposta, in termini di offerta formativa, per approfondire argomenti e materie fondamentali per dare un nuovo impulso al loro profilo professionale.
Continua a seguire la nuova campagna Master IED per scoprire gli altri progetti, stay tuned on www.ied.it/news
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.