Sarà il 12 settembre 2019 la giornata che IED dedica all’Open Day per presentare la sua offerta formativa declinata in corsi Triennali, Master e Formazione Continua nelle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte. L’Open Day si rivolge a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di formazione in ambito creativo e scoprire la realtà dell’Istituto Europeo di Design, Scuola di Alta Formazione che da più di 50 anni forma i suoi studenti unendo teoria e pratica, favorendo dialogo e sinergie con il mondo delle aziende, del lavoro e delle professioni.
Nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari e nell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, che rientra nel Network IED, gli studenti e gli Alumni saranno i veri testimonial della giornata, racconteranno la propria esperienza, i percorsi di formazione e i successi professionali raggiunti, in linea con l’attuale contesto occupazionale e il personale sviluppo di capacità culturali, creative e critiche. Naturalmente oltre al confronto diretto con docenti, coordinatori, staff, studenti e Alumni la giornata sarà anche dedicata alle presentazioni dei corsi, a workshop e incontri per capire quali sono le future opportunità di placement dei diversi percorsi. All’interno delle sedi saranno inoltre esposti progetti di design, collezioni moda e accessori, foto, video e campagne di comunicazione realizzati dagli studenti delle Scuole, utili per “toccare con mano” tutta la progettualità dell’Istituto e per scoprire parte del suo patrimonio di progetti e idee.
L’Open Day rappresenta un momento fondamentale per l’Istituto perché in una sola giornata riesce a connettere la Scuola, i professionisti e le nuove generazioni che sono il cuore del progetto formativo. Il costante impegno nell’offrire percorsi di qualità è confermato anche dai prestigiosi riconoscimenti ricevuti da IED e dai suoi studenti per i loro progetti ed idee. Recentemente al concorso internazionale dedicato alla creatività pubblicitaria D&Ad Awards 2019 quattro studenti del Master IED in Creative Direction si sono aggiudicati una Yellow Pencil ossia un oro – 1º premio nella categoria “New Blood” – con una campagna realizzata per Durex o ancora due gruppi di studenti del Corso di Specializzazione in Art Direction Lab IED Milano sono stati premiati con un Graphite Pencil ciascuno, rispettivamente per un progetto eleborato per Adnams e uno per Bacardi. Inoltre da IED Milano è arrivato l’unico rappresentante italiano alla Roger Hactual Academy di Cannes.
IED, infine, è stato incluso dalla prestigiosa rivista Business of Fashion (BoF) nella sua classifica annuale The Best Fashion Schools in the World, mentre la Scuola di Comunicazione si è aggiudicata il Golden School Trophy come migliore scuola creativa in Italia nell’ambito dello Spot School Award.
Di seguito gli orari dell’Open Day del 12 settembre nelle sedi IED Italia:
- IED MILANO - Via A. Sciesa, 4 – Via Cadore, 2 – Via Bezzecca, 5 – dalle 9.30
- IED ROMA - Via Alcamo, 11 – dalle 9.00
- IED TORINO - Via San Quintino, 39 – dalle 14.00
- IED VENEZIA - Palazzo Franchetti, Campo S. Stefano, 2842 – dalle 14.00
- IED FIRENZE - Via M. Bufalini 6/r – dalle 10.00
- IED CAGLIARI - Villa Satta – Viale Trento, 39 – dalle 10.30
- Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” - Via Petrarca, 9 Como – dalle 14.00
Per maggiori informazioni, per approfondire il programma della giornata e per registrarsi all’Open Day: www.ied.it/blog/ied-open-day
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.
Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano
Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.