Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/03/2026 alle 12:01

IFAF presenta il Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione

Notizia del 10/09/2012 ore 10:44

IFAF – Scuola di Finanza, alla luce delle recenti evoluzioni dei mercati e grazie ai feedback dei professionisti che compongono la sua faculty, propone un percorso formativo finalizzato a fornire ai Manager competenze professionali specializzate in finanza e controllo di gestione in linea con le esigenze dell’attuale contesto finanziario.

Il taglio del Master è fortemente pragmatico e operativo: i partecipanti saranno coinvolti direttamente nelle lezioni e costruiranno individualmente dei tools di analisi, che potranno utilizzare fin da subito nella loro operatività quotidiana.
 
Il Master, per quanto concerne la parte relativa alla Finanza Aziendale, affronterà tutte le problematiche relative alla riclassificazione del bilancio e all’analisi per indici e per flussi. Il focus si sposterà, poi, sulle tecniche di Capital Budgeting e sulla valutazione dei progetti aziendali. Si affronteranno, inoltre, i principi alla base della pianificazione e della programmazione finanziaria per comprendere le logiche e i criteri che orientano l’architettura della struttura dei finanziamenti e conoscere le alternative di raccolta offerte dai mercati, sia a titolo di capitale di rischio che di debito. Si affronteranno anche le problematiche relative alle decisioni di breve termine e agli investimenti in circolante. Infine, un focus particolare sarà dedicato ad alcuni temi speciali di finanza quali: le metodologie per la valutazione delle aziende, il Private Equity e il Venture Capital, l’M&A e l’ LBO.

Relativamente alla parte sul Controllo di Gestione, si analizzeranno l’insieme dei processi e delle metodologie di raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati quantitativo-monetari, preventivi e consuntivi, contabili ed extracontabili, utili al management nell’espletamento delle sue funzioni di governo economico. Particolare attenzione sarà dedicata alle principali tendenze evolutive nella diffusione di nuovi modelli di analisi economica basati sul concetto di valore economico per gli stakehoders (Balanced scorecard), di nuovi strumenti di cost management e di management control (Activity Based Costing, Activity Based Management, Life Cycle Costing, Target Costing, il Business Process Reingineering e il Value Engineering), di nuove tecniche di simulazione e di elaborazione integrate di dati rese possibili dall’evoluzione delle tecnologie informatiche. Ne consegue che, accanto a processi, tecniche e strumenti tradizionali di programmazione e controllo si configurano meccanismi nuovi che, pur non disconoscendo l’efficacia dei primi, ne ampliano gli orizzonti in un contesto di mutate esigenze informative del management.

Il Master ha una durata di 30 giornate d’aula.
Le lezioni si svolgono di sabato nelle sedi di Milano, Roma e Padova.

Entro l’1 Ottobre è prevista un’agevolazione del 10% per tutte le iscrizioni pervenute.

Maggiori informazioni sul sito www.ifaf.it 

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.