Il 25 gennaio 2006 avrà inizio il programma di incontri del Corso Seminariale di Genetica, Breeding e Biologia Molecolare delle Piante, inserito nell’ambito del Dottorato Internazionale in Agrobiodiversità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Al dottorato, istituito lo scorso anno su proposta dell’Accademia Nazionale delle Scienze con il sostegno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno chiesto di partecipare 102 candidati provenienti da 40 Paesi diversi, a conferma del successo internazionale dell’iniziativa.
Le ragioni di questo successo devono essere individuate nell’importanza della biodiversità. L’esistenza di una grande varietà genetica permette di variare la dieta delle popolazioni, in particolare in quei paesi in via di sviluppo dove è spesso riscontrata una cronica carenza di vitamine dovuto all’utilizzo prevalente del riso.
Nei paesi industrializzati, la biodiversità permette di coniugare la qualità delle produzioni agricole destinate all’alimentazione con la compatibilità in termini di impatto ambientale.
Il corso seminariale, che sarà tenuto in lingua inglese, prevede gli interventi di numerosi docenti e ricercatori impegnati nel settore della genetica, della fisiologia e della biologia molecolare vegetale: Massimo delle Donne (Università di Verona), Michele Morgante (università di Udine), Enrico Pé (Università di Milano), Chiara Tonelli (Università di Milano), Giovanni Vendramin (Plant Genetics Institute – CNR Firenze), Luigi Cattivelli (CRA cerealicoltura), Andrea Cavallini (Università di Pisa), Paolo Costantino (Università Roma La Sapienza), Felice Cervone (Università di Roma La Sapienza), Giulia DeLorenzo (Università di Roma La Sapienza), Martin Kater (Università di Milano).
Da segnalare i seminari “Molecular physiology of plant responses to flooding” e “Sugar sensing and signaling in higher plants” di Pierdomenico Perata, docente di Fisiologia Vegetale alla Scuola Superiore Sant’Anna, in programma rispettivamente il 6 e il 7 febbraio 2006.
Il corso si svolgerà presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Piazza Martiri della Libertà e a Palazzo Toscanelli, in Via Santa Cecilia.
Per informazioni contattare il professore Pierdomenico Perata all’indirizzo: p.perata@sssup.it
Di seguito il programma completo:
Mercoledì 25 Gennaio 2006, Ore 09.00, Aula 3
Massimo delle Donne, Univ. di Verona
Non symbiotic plant-hemoglobins and modulation of nitric oxide bioactivity
Lunedì 30 Gennaio 2006, Ore 18.00, Aula Magna
Michele Morgante, Univ. di Udine
Structure and evolution of plant genomes
Martedì 31 Gennaio 2006, Ore 09.00, Aula 3
Michele Morgante, Univ. di Udine
Genetic analysis in the identification of the genetic determinants ofphenotypic variation
Lunedì 6 Febbraio 2006, Ore 18.00, Aula 2 Palazzo Toscanelli
Pierdomenico Perata, Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa
Molecular physiology of plant responses to flooding
Martedì 7 Febbraio 2006, Ore 09.00, Aula 6
Pierdomenico Perata, Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa
Sugar sensing and signaling in higher plants
Lunedì 13 Febbraio 2006, Ore 18.00, Aula Magna
Enrico Pé, Univ. di Milano
Genomic approches for addressing heterosis in maize. Parte 1: QTL analysis
Martedì 14 Febbraio 2006 ,Ore 09.00, Aula 3
Enrico Pé, Univ. di Milano
Genomic approches for addressing heterosis in maize. Parte 2: Transcription profilino
Lunedì 20 Febbraio 2006, Ore 18.00, Aula 3
Chiara Tonelli, Univ. di Milano
Molecular Analysis of Osmotic Stress Tolerance in Arabidopsis thaliana
Martedì 21 Febbraio 2006, Ore 09.00, Aula 3
Chiara Tonelli, Univ. di Milano
Transcription factors controlling Osmotic Stress Tolerance in Arabidopsis thaliana
Lunedì 27 Febbraio 2006, Ore 18.00, Aula 3
Giovanni Vendramin, Plant Genetics Institute, CNR Firenze
Phylogeography and nuclear, chloroplast and mitochondrial diversity in forest tree species: a comparative analysis
Martedì 28 Febbraio 2006, Ore 09.00. Aula 3
Giovanni Vendramin, Plant Genetics Institute, CNR Firenze
Can population genetic structure be predicted from life history traits?
Lunedì 6 Marzo 2006, Ore 18.00, Aula 3
Luigi Cattivelli,CRAcerealicoltura
Genetic progress in cereal breeding
Martedì 7 Marzo 2006, Ore 09.00, Aula 3
Luigi Cattivelli, CRA cerealicolura
Genomics of stress response in cereals
Lunedì 20 Marzo 2006, Ore 09.00, Aula 3
Andrea Cavallini, Univ. di Pisa
Retrotransposons as a major component of the sunflower menome
Lunedì 27 Marzo 2006, Ore 18.00, Aula 3
Paolo Costantino, Univ. Roma La Sapienza
Oncogenes and genes in plant development I
Martedì 28 Marzo 2006, Ore 09.00, Aula 3
Paolo Costantino, Univ. Roma La Sapienza
Oncogenes and genes in plant development II
Lunedì 3 Aprile 2006. Ore 18.00, Aula 3
Felice Cervone, Univ. di Roma La Sapienza
Molecular basis of plant-pathogen interactions
Martedì 4 Aprile 2006. Ore 09.00, Aula 3
Giulia DeLorenzo, Univ. di Roma La Sapienza
The extracytoplasmic “milieu”: the first line of defence in plant innate immunity
Lunedì 8 Maggio 2006, Ore 18.00, Aula 3
Martin Kater, Univ. di Milano
MADS-box transcription factors controlling flower development in Arabidopsis
Martedì 9 Maggio 2006. Ore 09.00, Aula 3
Martin Kater, Univ. di Milano
The molecular control of ovule development in Arabidopsis
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.