E’ esperto nella promozione e nella valorizzazione dei patrimoni librari e gestisce in modo imprenditoriale le raccolte storiche. E’ il bibliotecario manager, una figura professionale moderna e altamente specializzata. Per imparare ad applicare le strategie di impresa ai beni librari è possibile iscriversi al master di II livello dell’Università di Siena in “Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione delle raccolte storiche”. Il corso è promosso dal centro interdipartimentale di Studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e dell’assessorato alla Formazione e all’Università del Comune di Montepulciano.
Il master, giunto alla nona edizione, vuole preparare operatori in grado di gestire raccolte storiche e allestire percorsi museali sia tradizionali che virtuali. Professionisti che conoscano gli attuali sistemi di catalogazione e riproduzione del bene librario e le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali.
Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Città di Arezzo e il Palazzo del Capitano di Montepulciano.
Il corso prevede 220 ore di stage che potranno essere svolte in oltre cento enti e biblioteche, tra cui la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la Biblioteca Augusta di Perugia e quella della scuola Normale superiore di Pisa.
Quella del bibliotecario manager è una figura professionale molto richiesta. Per facilitare il contatto tra corsisti e istituzioni o enti che necessitano di questi esperti, nel sito del master, all’indirizzo www.mla.unisi.it, c’è una sezione dedicata al mondo del lavoro, dove vengono inseriti i curricula dei diplomati e i loro elaborati.
Il master è rivolto a 40 laureati del vecchio ordinamento, laureati con laurea magistrale di nuovo ordinamento in Archivistica e Biblioteconomia, discipline umanistiche e Conservazione dei beni culturali. Può iscriversi personale già inserito in cooperative di servizi alle biblioteche o in biblioteche pubbliche, private, di enti ecclesiastici e di istituzioni culturali. La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 30 ottobre, per posta o via telematica all’ufficio Post laurea (via Bandini, 25 – 53100 Siena, fax 0577 232307, e-mail post-laurea@unisi.it) La tassa di iscrizione è di 2200 euro.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.