Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Il CUOA porta le imprese del Nordest in Russia

Notizia del 09/10/2009 ore 00:00

Il CUOA porta le aziende in Russia. L’Area Internazionale del CUOA lancia il primo corso executive dedicato alle imprese interessate al mercato russo. Cinque giorni di formazione, dal 2 al 6 novembre 2009, a Mosca, presso l’Accademia Russa di Pubblica Amministrazione del Presidente della Federazione Russa.
Il corso è stato ideato e sviluppato congiuntamente dalla Fondazione CUOA e dall’Accademia Russa di Pubblica Amministrazione del Presidente della Federazione Russa, già partner in numerosi progetti internazionali di formazione e assistenza tecnica.
Fondata nel 1994 su decreto del Presidente della Federazione Russa, l’Accademia si occupa principalmente di formazione e ricerca scientifica in ambito economico e amministrativo, vantando un corpo accademico di oltre 400 tra docenti e ricercatori attivi in 24 dipartimenti (economia, diritto, sociologia, scienze politiche, storia, acmeologia, sinergetica ecc.). L’Accademia collabora abitualmente con vari enti pubblici della Federazione Russa, quali l’Amministrazione del Presidente, il Governo, il Parlamento, la Corte di Cassazione, Ministeri ed Agenzie.
La Faculty del corso è composta da docenti universitari, funzionari e professionisti russi, con una profonda conoscenza dell’economia e della cultura del proprio Paese, altamente qualificati e specializzati in tema di internazionalizzazione delle imprese.
La diversa provenienza del corpo docente vuole assicurare concretezza e aderenza alle reali esigenze dei partecipanti e rappresenta una preziosa opportunità di accedere, in maniera diretta, ad un ricco sistema di relazioni e contatti diretti con il mondo d’affari e amministrativo russo.
Il percorso, della durata di 5 giorni, alternerà lezioni teoriche ad incontri con istituzioni e significative realtà economico-finanziarie russe coinvolte nei rapporti commerciali con l’Italia.

Obbiettivi: i partecipanti potranno trovare risposte concrete nella definizione di un piano di internazionalizzazione in Russia; creare relazioni/contatti con interlocutori del mondo economico, finanziario e amministrativo russo; capire quali strumenti finanziari per gli investimenti e le operazioni commerciali offre il sistema bancario russo; quali testate giornalistiche d’affari russe possono costituire un utile punto di riferimento per gli Italiani in questo Paese; qual è il tipo di comunicazione più efficace da utilizzare con i partner/clienti/consumatori russi; quali strumenti/iniziative esistono in Russia per combattere la corruzione e la criminalità organizzata; quali saranno le principali conseguenze dell’entrata della Russia nel WTO.
Le lezioni e gli incontri si svolgeranno in russo con interpretariato simultaneo in italiano.

Destinatari: responsabili o figure coinvolte nella definizione della strategia e degli strumenti da utilizzare per gestire attività commerciali e iniziative di collaborazione industriale o produzione in Russia. In particolare, executive avviati a funzioni di responsabilità per il mercato russo: direttore generale, direttore internazionalizzazione, area manager, business developer, imprenditori che abbiano avviato o stiano avviando strategie commerciali e produttive in Russia, professionisti che intendano specializzarsi al fine di rafforzare la propria capacità di operare sul mercato russo, consulenti interessati ad approfondire la conoscenza delle caratteristiche del business in Russia.

www.cuoa.it

 

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.