Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2026 alle 12:43

Il Master in Comunicazione Pubblica e Politica organizza a Fucecchio un laboratorio sulla professione del giornalista

Notizia del 14/09/2010 ore 09:38

Scade domani, 15 settembre, il termine per iscriversi al laboratorio di  orientamento per la professione del giornalista, che si svolgerà a Fucecchio venerdì 15 ottobre. Il progetto è organizzato dal Comune di  Fucecchio, con la collaborazione della Fondazione Montanelli Bassi e del master in Comunicazione pubblica e politica della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa.

L’obiettivo dell’incontro è di riflettere sui problemi e le prospettive del giornalismo nell'Italia di oggi, sul futuro e sulle opportunità, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare nel corso degli studi e soprattutto nella professione che è ancora tra le più amate dai giovani. Proprio ai giovani, innanzitutto, è rivolto l'invito a partecipare al seminario: a coloro che sono iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo e a chi è già avviato alla professione. Esperti e docenti universitari affronteranno i temi cruciali dell'attività giornalistica, tra i quali l’indipendenza e la responsabilità del giornalista, il giornalismo d'inchiesta oggi, il ruolo delle nuove tecnologie, la sfida dei quotidiani locali e la lingua italiana nel giornalismo di oggi.

“Sono temi attuali e molto vicini a quelli che affrontiamo nel nostro master – ha commentato il professor Adriano Fabris, direttore del master in Comunicazione pubblica e politica – e sui quali è necessario riflettere e confrontarsi, soprattutto con le generazioni che domani svolgeranno questa professione”.

Il programma della giornata sarà aperto alle ore 9.30 dal professor Fabris, con una lezione dal titolo “Verità, indipendenza e responsabilità del giornalista”, e proseguirà con gli interventi del vicecaporedattore di Corriere.it, Elio Girompini, su “La carta e il Web: come le nuove tecnologie cambiano la professione”, e del vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2010, Stefano Liberti, su “Il giornalismo d'inchiesta oggi”.

Dopo la pausa per il pranzo e la visita alle “Stanze” di Montanelli, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con le relazioni del direttore editoriale dei quotidiani locali del Gruppo Espresso, Bruno Manfellotto, su “La sfida dei quotidiani locali: storia, successo, futuro”, e di Ilaria Bonomi, dell’Università di Milano, su “Lingua italiana e comunicazione nel giornalismo attuale”.

L'iscrizione è totalmente gratuita e a conclusione della giornata ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi occorre comunicare la propria adesione con lettera cartacea all'Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio, via Lamarmora 34, 50054 - Fucecchio (FI) entro il 15 settembre 2010 (farà fede il timbro postale). Saranno ammessi fino a 50 iscritti secondo l'ordine di presentazione delle domande. Gli organizzatori si riservano di ammettere altri partecipanti in qualità di uditori. Nell'accettazione delle domande sarà data la priorità agli iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio o la segreteria del master in Comunicazione pubblica e politica, al numero 050-2215006 o ala mail: mastercp@humnet.unipi.it

Ultime Notizie dai Master

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

Notizia del 25/09/2026 ore 10:24

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.

Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca

Notizia del 24/09/2026 ore 13:37

L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.