Scade domani, 15 settembre, il termine per iscriversi al laboratorio di orientamento per la professione del giornalista, che si svolgerà a Fucecchio venerdì 15 ottobre. Il progetto è organizzato dal Comune di Fucecchio, con la collaborazione della Fondazione Montanelli Bassi e del master in Comunicazione pubblica e politica della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa.
L’obiettivo dell’incontro è di riflettere sui problemi e le prospettive del giornalismo nell'Italia di oggi, sul futuro e sulle opportunità, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare nel corso degli studi e soprattutto nella professione che è ancora tra le più amate dai giovani. Proprio ai giovani, innanzitutto, è rivolto l'invito a partecipare al seminario: a coloro che sono iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo e a chi è già avviato alla professione. Esperti e docenti universitari affronteranno i temi cruciali dell'attività giornalistica, tra i quali l’indipendenza e la responsabilità del giornalista, il giornalismo d'inchiesta oggi, il ruolo delle nuove tecnologie, la sfida dei quotidiani locali e la lingua italiana nel giornalismo di oggi.
“Sono temi attuali e molto vicini a quelli che affrontiamo nel nostro master – ha commentato il professor Adriano Fabris, direttore del master in Comunicazione pubblica e politica – e sui quali è necessario riflettere e confrontarsi, soprattutto con le generazioni che domani svolgeranno questa professione”.
Il programma della giornata sarà aperto alle ore 9.30 dal professor Fabris, con una lezione dal titolo “Verità, indipendenza e responsabilità del giornalista”, e proseguirà con gli interventi del vicecaporedattore di Corriere.it, Elio Girompini, su “La carta e il Web: come le nuove tecnologie cambiano la professione”, e del vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2010, Stefano Liberti, su “Il giornalismo d'inchiesta oggi”.
Dopo la pausa per il pranzo e la visita alle “Stanze” di Montanelli, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con le relazioni del direttore editoriale dei quotidiani locali del Gruppo Espresso, Bruno Manfellotto, su “La sfida dei quotidiani locali: storia, successo, futuro”, e di Ilaria Bonomi, dell’Università di Milano, su “Lingua italiana e comunicazione nel giornalismo attuale”.
L'iscrizione è totalmente gratuita e a conclusione della giornata ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi occorre comunicare la propria adesione con lettera cartacea all'Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio, via Lamarmora 34, 50054 - Fucecchio (FI) entro il 15 settembre 2010 (farà fede il timbro postale). Saranno ammessi fino a 50 iscritti secondo l'ordine di presentazione delle domande. Gli organizzatori si riservano di ammettere altri partecipanti in qualità di uditori. Nell'accettazione delle domande sarà data la priorità agli iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo.
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio o la segreteria del master in Comunicazione pubblica e politica, al numero 050-2215006 o ala mail: mastercp@humnet.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.