E’ in programma il 12-13-14 giugno presso la sede della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo (Via del Seminario I/790- Monte San Quirico) a Lucca, il corso di formazione dal titolo “Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura” .
Il coordinamento scientifico è affidato al professor Alberto Parducci dell’Università di Firenze e all’architetto Olimpia Niglio dell’Università di Pisa.
Il corso è realizzato con la partecipazione scientifica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici, Eucentre – European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering di Pavia, nonché con il patrocinio della Regione Toscana e di ANCE Toscana, in applicazione della «Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni» (Suppl. Ord. alla G.U. n. 24 del 29.1.2008). Il provvedimento recepisce il testo approvato dal Consiglio Superiore del Lavori Pubblici, finalizzato a fornire indicazioni, relative unicamente agli edifici in muratura, per la prevenzione e riduzione del rischio sismico nei beni immobili tutelati.
Le Linee Guida nascono da un’intesa istituzionale tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Dipartimento per i Beni Culturali.
Il corso intende trattare temi specialistici legati al progetto per il miglioramento sismico degli edifici esistenti in muratura di antica costruzione e di interesse storico (pertanto vincolati), con particolare riferimento alle costruzioni di valore strategico o di interesse pubblico.
L’attività di formazione è rivolta a tecnici militanti (liberi professionisti, appartenenti alle pubbliche amministrazioni, enti preposti alla tutela) e agli operatori (imprese ed artigiani) interessati ad applicare i nuovi concetti prestazionali del progetto, nonché a studiosi della materia. 42 i posti disponibili di cui 30 riservati a professionisti ed operatori, del settore, 8 per funzionari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e 4 per funzionari del servizio sismico della Regione Toscana.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 maggio 2008
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa – Fondazione Campus
tel.0583/333420 (opzione 0), fax. 0583/333256
email: lucia.benvenuti@campuslucca.it
web: www.campusmed.org
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.