Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/11/2025 alle 12:49

Il nuovo Master in Gestione e Innovazione nel Calcio di LIUC

Notizia del 17/12/2024 ore 11:02

Sei mesi di formazione, da metà marzo a metà settembre 2025, per accedere a percorsi di carriera nel mondo del calcio.

LIUC Business School lancia MAGIC – Master in Gestione e Innovazione nel Calcio, progettato insieme ad Aleotti Lab:un percorso di formazione manageriale unico in Italia, volto a trasferire competenze operative e gestionali di alto profilo, specificamente concepite per sviluppare profili professionali con conoscenze e know-how all’avanguardia, capaci di gestire progetti di innovazione e business development nel settore calcistico e negli ambiti strettamente connessi.

La presentazione dell’executive Master è avvenuta sabato 14 dicembre, alle10.30, nell’Auditorium della LIUC Business School alla presenza di Alessandro Aleotti, direttore di MAGIC e di due leggende del calcio, che hanno sviluppato negli anni competenze rilevanti in tema di management e di innovazione nel settore: Filippo Galli (cinque Campionati, quattro Supercoppe italiane, tre Coppe dei Campioni, tre Supercoppe Europee, due Coppe Intercontinentali nel suo palmares, direttore del settore giovanile del Milan per molti anni) e Goran Pandev, dieci trofei vinti soltanto con l’Inter.

La nuova proposta di formazione vuole sviluppare competenze top level in un settore in forte crescita.

L’approccio di MAGIC si differenzia dai principali prodotti sul mercato, sia per contenuti che per metodologie. Il programma del percorso fa leva su un patrimonio ampio di nozioni relative alla fenomenologia calcistica (storia, normativa, strategia, impatti culturali e sociali) e guarda non solo ai grandi club, ma si rivolge soprattutto al calcio diffuso sul territorio, a progettualità calcisticamente emergenti, alle iniziative innovative e ai settori economici relazionati con il calcio (media, tecnologia, finanza, abbigliamento, eventi ecc.).

Come consuetudine per LIUC Business School, all’elevata qualità e concretezza della formazione, si aggiunge una “didattica” altamente esperienziale, customizzata fino alla dimensione individuale, ricca di attività sul campo, di project work, stage ed eventi.

MAGIC è rivolto a professionisti e aspiranti tali del mondo del calcio e dei settori economici ad esso connessi (media, tecnologia, finanza, abbigliamento, eventi). In particolare, questo percorso executive è dedicato a chi intende acquisire competenze manageriali all’avanguardia, che combinino conoscenze specifiche del settore con know-how avanzato di marketing, finanza e gestione delle tecnologie, per poter essere preparati alle nuove sfide di questo mondo e a gestire il cambiamento che lo sta caratterizzando, a tutti i livelli.

Nuovi regolamenti federali, nuove forme di investimento e governance, modelli di gestione improntati a un’ottica marcatamente finanziaria a livello professionistico sono già un punto di svolta. Poi c’è lo sviluppo di progetti di calcio diffuso e di imprenditorialità territoriale a livello dilettantistico, le tecnologie digitali che stanno cambiando le logiche gestionali dappertutto: sul campo con la misurazione delle performance basata su rilevatori e sensori digitali; nella direzione sportiva, con gli “algoritmi” di valutazione dei calciatori, fino al marketing, alla comunicazione e allo sviluppo di nuove aree di business, come gli esports.

Servono competenze nuove, per creare professionisti in grado di sfruttare le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie dei mercati e capaci di costruire una visione di sviluppo di medio/lungo termine.

MAGIC ha proprio questo obiettivo: formare dirigenti e manager 5.0, pronti a cogliere le opportunità di innovazione e a sviluppare nuove idee, nuovi progetti, nuovi business model nel settore calcistico e nei comparti connessi.

LIUC Business School vuole giocare un ruolo da protagonista in questa partita e lo fa su un doppio binario. Oltre all’executive Masternasce anche un Osservatorio sull’Innovazione calcistica che si propone di monitorare le traiettorie di sviluppo delle tre anime del mondo del pallone: l’universo dei top club; il calcio dilettantistico e di territorio; i settori collegati, dai media all’abbigliamento sportivo, dal betting alla finanza dedicata.

Calcio d’inizio nel mese di marzo 2025.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Pubblicazione Bando master di II livello 'Il diritto privato della pubblica amministrazione nella societa’ digitale' a.a. 2025/2026

Notizia del 24/11/2025 ore 12:45

Si comunica che a partire dalle ore 12,00 del 17 novembre 2025 saranno aperte le preiscrizioni on line per l’ammissione al Master di II livello "Il diritto privato della pubblica amministrazione nella societa’ digitale", a.a.

LUMSA e SIOI lanciano il Master in Analisi Geo‑politica: una formazione strategica per il mondo contemporaneo

Notizia del 24/11/2025 ore 12:34

La LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, in collaborazione con la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Analisi Geo‑politica, un percorso pensato per formare esperti capaci di leggere e interpretare i grandi scenari della politica internazionale . . .

Master I e II livello “Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese" a.a.2025-2026

Notizia del 24/11/2025 ore 11:47

L’Università degli Studi della Basilicata, nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR, ha attivato per l’a.a.

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.