Il Polo Scientifico e Tecnologico di Livorno prosegue il cammino intrapreso legato allo sviluppo delle competenze e alla formazione all’imprenditorialità stipulando un accordo di collaborazione con la società The Business Game frutto dello spin-off dell’Università di Udine.
Grazie a questa innovazione i partecipanti al Master in Business Administration hanno la possibilità di poter applicare all’interno di un sofisticato ma intuitivo ambiente di simulazione imprenditoriale le conoscenze apprese in merito alle diverse aree di funzionamento aziendale, dalle Risorse Umane al dipartimento Finanza e Controllo di Gestione.
“Questa attività gruppale”, afferma il dott. Maurizio Buratti, CEO del Polo Scientifico e Tecnologico di Livorno “permette agli allievi, che in genere hanno al loro attivo vari anni di esperienza professionale alle spalle, di agire come imprenditori all’interno di un mercato virtuale e verificare in modo ludico come alcune decisioni possono impattare sull’ambiente competitivo quando le aziende lottano una contro l’altra per conseguire la leadership di quota di mercato o per garantire la propria sopravvivenza”.
Si tratta di un vero e proprio Gioco di Ruolo dove i protagonisti, invece di interpretare personaggi alla Gandalf tipici del genere “Signore degli Anelli, devono prestare particolare attenzione a dati e informazioni forniti dal sistema, sperimentando una delle forme di apprendimento storicamente più efficacy: quella basata sul LEARNING BY DOING, impiegata da anni nel mondo anglosassone.
In questo modo l’Executive MBA proposto dal Polo Scientifico e Tecnologico nella doppia edizione a Roma e Livorno si caratterizza per l’uso di una metodologia d’apprendimento che possiamo definire attiva e partecipativa sin dal primo giorno di corso, proponendo in ogni lezione ad integrazione del corpus teorico lo studio di case history di successo e l’apprendimento basato sui business case.
Per info contattare la dott.ssa Michela Frediani, coordinatrice area Master, all’indirizzo infomaster@pstbic.livorno.it
L’Executive MBA – Master in Gestione d’Impresa avrà inizio il 9 aprile a Roma e il 16 aprile 2011 a Livorno.
Sul PST-BIC Livorno
Il Polo Scientifico e Tecnologico – Business Innovation Center si propone come polo scientifico e di alta formazione. Ha organizzato in partenariato con il dipartimento di Informatica e la Facoltà di Ingegneria di Pisa, master di primo livello con riconoscimento di crediti formativi.
Per i giovani laureati, che al termine dei propri studi universitari abbiano l’esigenza di accrescere e specializzare le conoscenze acquisite, per un più agevole ingresso nel mondo del lavoro, PST – BIC offre l’opportunità di seguire master post universitari strutturati da una fase d’aula e da stage in azienda.
Organizza inoltre master specialistici, con taglio applicativo, secondo un orientamento al problem solving, con la formula week-end, destinati a profili executive, per favorire la crescita professionale e di carriera di chi già lavora.
www.pstbic.livorno.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.