Per chi desidera una carriera nelle istituzioni europee, nelle organizzazioni internazionali o nel settore privato legato alle politiche comunitarie, il Master Internazionale in Studi Europei (IMES) rappresenta una scelta formativa di eccellenza. Organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Belga in collaborazione con l’Università Cattolica di Lovanio, questo programma post-laurea si svolge a Bruxelles, cuore pulsante dell’Unione Europea.
Un Programma Flessibile e Internazionale
IMES si distingue per il suo approccio pratico e flessibile. Offre due opzioni di frequenza: un programma intensivo giornaliero della durata di tre mesi e una modalità serale/weekend, pensata per chi lavora o ha altri impegni. Entrambi i percorsi sono tenuti interamente in inglese, rendendolo accessibile a partecipanti di tutto il mondo. Questo garantisce un ambiente multiculturale, perfetto per chi vuole lavorare in contesti internazionali.
Il programma combina una solida formazione teorica con esercitazioni pratiche e workshop condotti da esperti del settore. Gli studenti acquisiscono competenze avanzate in politiche europee, gestione di progetti finanziati dall’UE e tecniche di lobbying. Inoltre, il master include sessioni specifiche per sviluppare capacità trasversali come la scrittura di proposte di progetto, la gestione del tempo e la comunicazione interculturale.
Grazie a questo approccio, IMES si è guadagnato una reputazione eccellente tra i professionisti del settore, con un tasso di soddisfazione dei partecipanti pari al 96%.
Frequentare l’IMES significa anche accedere a una rete di professionisti, alumni e organizzazioni partner che operano nel cuore delle politiche europee. Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a stage, eventi e incontri con rappresentanti di istituzioni come la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e ONG internazionali. Questa esposizione facilita l’ingresso nel mondo del lavoro, con molti laureati che intraprendono carriere di successo nelle istituzioni comunitarie, nelle società di consulenza e nelle organizzazioni non governative.
Le iscrizioni al programma IMES sono attualmente aperte. Per maggiori informazioni su requisiti di ammissione, costi e date di inizio, è possibile visitare il sito ufficiale della Camera di Commercio Italo-Belga.
Con IMES, il futuro professionale in ambito europeo è a portata di mano. Un’occasione unica per diventare protagonisti del panorama politico ed economico dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Arte, scienza e ricerca: ai nastri di partenza la V edizione del Master di Art&Science Across Italy al CERN
È iniziato al CERN di Ginevra il Master della V edizione del progetto Art&Science Across Italy dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che vede protagonisti 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, vincitori e vincitrici della competizione nazionale del progetto.
Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna
Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.
Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa
Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.
Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova
L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.