Corpi, parole, storie ed azioni dedicati a quanti svolgono un lavoro di cura con bambini e bambine nei primi sei anni di vita.
Solo in tempi recenti il lavoro educativo che accompagna la vita dei più piccoli sta ottenendo il riconoscimento didattico/professionale congruente all’importanza che ricopre. Al pari del lavoro di cura in generale viene spesso ancora ritenuto come qualcosa a cui ci si avvicina e che si acquisisce grazie ad una sorta di pre-disposizione naturale, per inclinazione, per appartenenza di genere; oppure un’attività che non necessita di una puntuale e periodica rivisitazione, fatto salvo aggiornamenti di carattere squisitamente specialistico e/o monografico.
Parallelamente la preparazione accademica delle educatrici e degli educatori pone di rado l’esperienza del corpo al centro, né contempla una prassi che presti particolare attenzione alla storia di cura da cui si proviene, al bambino/a che si è stati. Anche il prezioso ed indispensabile lavoro di supporto che quotidianamente gli educatori/educatrici offrono, specie ai genitori, necessita di una pratica adeguatamente appresa e consolidata nel tempo, non di semplice improvvisazione.
La stessa esperienza del fare con le mani, laddove prevista, si concretizza nell’acquisizione di utili e specifiche tecniche, fini a se’ stesse e non inserite in una visione olistica del processo educativo. I bambini e le bambine di cui l’educatore si prende cura richiamano invece la necessità di ricercare una interazione tra i diversi piani della mente, del corpo e delle mani, che veda nella riflessione filosofica un ausilio per avvicinarsi a comprendere il senso dell’esistenza umana, di cui l’infanzia costituisce l’incipit.
Il Master in Arte dell’Educare, che si inserisce nell’area socio-pedagogica della Scuola dei 1000 giorni, si struttura forte dell’esperienza di 40 anni trascorsi come Associazione accanto a donne e uomini, madri e padri, bambini e bambine, nonché della pluridecennale attività di formazione e supervisione rivolta ad educatrici ed educatori di servizi per l’infanzia 0-6 anni. Il Master è promosso dall’Associazione Nazionale Il Melograno.
“Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati e tua madre diventerà una pianta e ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe che portino pace ovunque e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere guardati nell’acqua del sentimenti”. – Alda Merini
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.