Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

In partenza il Corso di formazione “Innovazione nella gestione degli alberi per il verde urbano standard di potatura e di stabilità” – Uni Salerno

Notizia del 16/08/2024 ore 08:43

Le città di tutto il mondo stanno affrontando le numerose difficoltà che il cambiamento climatico manifesta. La corretta gestione delle aree verdi urbane – oggi meglio individuate come “foreste urbane” – ha come obbiettivi la sicurezza degli abitanti, il sequestro di CO2, i servizi ecosistemici (riduzione delle temperature, il sequestro di particolato, la salvaguardia della biodiversità), oltre a servizi di carattere sociale. La gestione delle aree verdi urbane in funzione dei servizi ecosistemici ha richiesto la revisione e aggiornamento delle tecniche tradizionali di gestione e potatura. Gli Standard Europei di Potatura (ETPS), redatti con un lavoro condiviso di 12 organizzazioni europee, hanno lo scopo di individuare con un linguaggio tecnico di facile comprensione gli interventi tipici e le modalità di gestione più corrette per i nostri alberi ornamentali urbani, tra cui ad esempio l’aggiornamento sulle nuove tecniche di gestione e potatura del verde urbano come knowhow conoscitivo per tutti gli operatori e i professionisti che – a vario titolo – operano nel settore.

A questi temi sarà dedicato il Corso di formazione in “Innovazione nella gestione degli alberi per il verde urbano standard di potatura e di stabilità”, promosso dall’Università degli Studi di Salerno, in programma dal 17 settembre e fino al 10 ottobre 2024, con l’obiettivo di fornire un’occasione di aggiornamento per tutti gli operatori del settore, professionisti, aziende di servizio che operano nella gestione del verde, studenti e laureati nei corsi del settore (Scienze Agrarie e Scienze Forestali).

Scadenza bando: 10 settembre 2024 | Inizio lezioni: 17 settembre 2024

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.