In partenza un innovativo corso di alta formazione dell’Ateneo di Bologna, in collaborazione con Cantieri Meticci e in sinergia con una vasta rete di stakeholders.
Polifonia, intercultura come militanza e alleanza tra eterogenei, co-creazione e riti interculturali, confini, pedagogia attiva e progettazione strategica, decolonialità, partecipazione ed engagement di comunità sono alcuni dei temi che orienteranno il corso, rivolto ad artisti, educatori, attivisti, operatori culturali e del sociale interessati ad esplorare gli strumenti artistici per lavorare nei contesti interculturali.
Il corso partirà il 28 marzo, previa iscrizione e selezione. Avrà luogo a Bologna in week-end intensivi, presso l’Università e le sedi teatrali e comunitarie, al chiuso e all’aperto, in cui opera Cantieri Meticci. Prevede un percorso pratico-teorico e la realizzazione di un project-work creativo nella lingua scelta dagli studenti tra italiano, spagnolo, francese, inglese e arabo.
Il corso dà diritto al riconoscimento di cfu universitari, è gratuito e finanziato da fondi PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione – Obiettivo specifico e); Fondi Regionali L.R. n. 25/2018 art. 2
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.