Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/11/2025 alle 12:56

In partenza la seconda edizione del master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT – Università E-Campus

Notizia del 20/01/2025 ore 12:49

È in partenza la seconda edizione del master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT dell’Università eCampus, nato per rispondere alle esigenze emerse in seguito all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti pubblici (d. lgs. 36/2023).

Il master ha l’obiettivo di realizzare una formazione interdisciplinare per il personale dei ruoli tecnici delle amministrazioni statali e delle stazioni appaltanti tenute alla progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle figure professionali del RUP e dei membri del Collegio Consultivo Tecnico in ragione anche del rilievo strategico assegnato alle anzidette figure nella disciplina del nuovo codice degli appalti e nel raggiungimento degli obbiettivi NGEU e PNRR.

Modalità di erogazione e obiettivi formativi

Il master ha la durata di un anno ed è erogato in modalità blended con lezioni online e 200 ore di lezioni frontali che si svolgeranno presso la sede dell’Università eCampus di Roma in diretta streaming.

Il master fornisce una formazione altamente specialistica a liberi professionisti e personale delle imprese che erogano servizi per la PA, finalizzata ad innalzare il livello generale di cooperazione tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici, nonché la qualità dei processi edilizi di realizzazione delle opere pubbliche.

È rivolto a coloro che intendono specializzarsi nella materia dei contratti pubblici con un approccio integrato e multidisciplinare, indispensabile per la formazione e l’aggiornamento delle figure professionali della PA che ricoprono i ruoli di dirigente e RUP, ma anche di ingegneri e avvocati liberi professionisti, direttori tecnici e amministratori di imprese e società di servizi che quotidianamente operano nel settore degli appalti pubblici.

Offerta formativa

L’offerta formativa del master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT è così composta:

  • Programmazione OO.PP., qualificazione S.A. e digitalizzazione, 4 CFU
  • L’ufficio del RUP, 6 CFU
  • La fase di progettazione, 5 CFU
  • Profili problematici della localizzazione OO.PP., 4 CFU
  • La fase di affidamento e la gara d’appalto, 7 CFU
  • Esecuzione e vicende del contratto d’appalto. Il collaudo, 9 CFU
  • Responsabilità, tutela giurisdizionale e ADR, 8 CFU
  • Regimi speciali
  • Tirocinio/workshop, 4 CFU
  • Prova finale, 6 CFU

Per avere maggiori informazioni riguardo il master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.