Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

In partenza la seconda edizione del master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT – Università E-Campus

Notizia del 20/01/2025 ore 12:49

È in partenza la seconda edizione del master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT dell’Università eCampus, nato per rispondere alle esigenze emerse in seguito all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti pubblici (d. lgs. 36/2023).

Il master ha l’obiettivo di realizzare una formazione interdisciplinare per il personale dei ruoli tecnici delle amministrazioni statali e delle stazioni appaltanti tenute alla progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle figure professionali del RUP e dei membri del Collegio Consultivo Tecnico in ragione anche del rilievo strategico assegnato alle anzidette figure nella disciplina del nuovo codice degli appalti e nel raggiungimento degli obbiettivi NGEU e PNRR.

Modalità di erogazione e obiettivi formativi

Il master ha la durata di un anno ed è erogato in modalità blended con lezioni online e 200 ore di lezioni frontali che si svolgeranno presso la sede dell’Università eCampus di Roma in diretta streaming.

Il master fornisce una formazione altamente specialistica a liberi professionisti e personale delle imprese che erogano servizi per la PA, finalizzata ad innalzare il livello generale di cooperazione tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici, nonché la qualità dei processi edilizi di realizzazione delle opere pubbliche.

È rivolto a coloro che intendono specializzarsi nella materia dei contratti pubblici con un approccio integrato e multidisciplinare, indispensabile per la formazione e l’aggiornamento delle figure professionali della PA che ricoprono i ruoli di dirigente e RUP, ma anche di ingegneri e avvocati liberi professionisti, direttori tecnici e amministratori di imprese e società di servizi che quotidianamente operano nel settore degli appalti pubblici.

Offerta formativa

L’offerta formativa del master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT è così composta:

  • Programmazione OO.PP., qualificazione S.A. e digitalizzazione, 4 CFU
  • L’ufficio del RUP, 6 CFU
  • La fase di progettazione, 5 CFU
  • Profili problematici della localizzazione OO.PP., 4 CFU
  • La fase di affidamento e la gara d’appalto, 7 CFU
  • Esecuzione e vicende del contratto d’appalto. Il collaudo, 9 CFU
  • Responsabilità, tutela giurisdizionale e ADR, 8 CFU
  • Regimi speciali
  • Tirocinio/workshop, 4 CFU
  • Prova finale, 6 CFU

Per avere maggiori informazioni riguardo il master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.