Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

In partenza la seconda edizione del master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT – Università E-Campus

Notizia del 20/01/2025 ore 12:49

È in partenza la seconda edizione del master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT dell’Università eCampus, nato per rispondere alle esigenze emerse in seguito all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti pubblici (d. lgs. 36/2023).

Il master ha l’obiettivo di realizzare una formazione interdisciplinare per il personale dei ruoli tecnici delle amministrazioni statali e delle stazioni appaltanti tenute alla progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle figure professionali del RUP e dei membri del Collegio Consultivo Tecnico in ragione anche del rilievo strategico assegnato alle anzidette figure nella disciplina del nuovo codice degli appalti e nel raggiungimento degli obbiettivi NGEU e PNRR.

Modalità di erogazione e obiettivi formativi

Il master ha la durata di un anno ed è erogato in modalità blended con lezioni online e 200 ore di lezioni frontali che si svolgeranno presso la sede dell’Università eCampus di Roma in diretta streaming.

Il master fornisce una formazione altamente specialistica a liberi professionisti e personale delle imprese che erogano servizi per la PA, finalizzata ad innalzare il livello generale di cooperazione tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici, nonché la qualità dei processi edilizi di realizzazione delle opere pubbliche.

È rivolto a coloro che intendono specializzarsi nella materia dei contratti pubblici con un approccio integrato e multidisciplinare, indispensabile per la formazione e l’aggiornamento delle figure professionali della PA che ricoprono i ruoli di dirigente e RUP, ma anche di ingegneri e avvocati liberi professionisti, direttori tecnici e amministratori di imprese e società di servizi che quotidianamente operano nel settore degli appalti pubblici.

Offerta formativa

L’offerta formativa del master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT è così composta:

  • Programmazione OO.PP., qualificazione S.A. e digitalizzazione, 4 CFU
  • L’ufficio del RUP, 6 CFU
  • La fase di progettazione, 5 CFU
  • Profili problematici della localizzazione OO.PP., 4 CFU
  • La fase di affidamento e la gara d’appalto, 7 CFU
  • Esecuzione e vicende del contratto d’appalto. Il collaudo, 9 CFU
  • Responsabilità, tutela giurisdizionale e ADR, 8 CFU
  • Regimi speciali
  • Tirocinio/workshop, 4 CFU
  • Prova finale, 6 CFU

Per avere maggiori informazioni riguardo il master Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.