Al via RIMIT, un percorso all’Università Cattolica di Milano per formare professionalità specializzate in un mercato per noi chiave.
Il Master Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy” – RIMIT, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, propone un profilo professionale composito e altamente specializzato che formi non solo professionisti della comunicazione e assistenti manageriali per le imprese del Made in Italy nei paesi russofoni, ma anche potenziali sviluppatori di strategie economico-commerciali efficaci per il business italiano.
È il primo Master in Italia dedicato esclusivamente al russo per le aziende del Made in Italy, evitando la dispersione sull’intera area dell’Est Europa, ormai diseguale e composita. Unica e d’eccellenza è l’offerta di formazione linguistica, assicurata dal buon livello di lingua richiesto come requisito d’ingresso, che verrà perfezionato mediante un intenso training di trattativa e traduzione tecnico-commerciale in russo (scritta e orale), curato da interpreti professionisti esperti.
La collaborazione con l’Associazione Imprenditori Italiani in Russia, GIM-Unimpresa, la Camera di Commercio italo-russa e Confindustria Russia permetterà il contatto con un’ampia rete di imprese del Made in Italy che operano con i paesi russofoni, dove gli studenti potranno svolgere lo stage, importante banco di prova di quanto appreso in aula e introduzione al futuro lavoro.
Da questa stessa rete aziendale proverranno esperti e testimoni che completeranno la formazione giuridico-aziendale con l’esposizione di casi significativi.
La partecipazione della Higher School of Economics di Mosca e Pietroburgo (HSE), con i suoi docenti, consentirà di realizzare focus e seminari in lingua russa.
Sbocchi professionali:
- Profili professionali
- Export-import manager
- Addetto alle relazioni internazionali delle imprese
- Gestione del personale
- Addetto di filiale estera
- Consulente e interprete-traduttore free lance per i mercati della Federazione Russa e dei paesi russofoni
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.