Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Inaugurato a Modena il Master per l’Educazione Alimentare

Notizia del 06/10/2006 ore 12:46

I bambini in soprappeso e i giovanissimi con problemi alimentari è a questa fascia di età che guarda il Master di II livello in “Strategie per la promozione e la tutela della sicurezza e della qualità dell’alimentazione in età evolutiva”, nato dalla collaborazione tra l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli studi di Parma.

Venerdì 6 ottobre 2006, l’iniziativa didattica, giunta alla sua seconda edizione, è stata ufficialmente tenuta a battesimo con una cerimonia alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71), a Modena, alla presenza di autorità accademiche e sanitarie delle due realtà coinvolte.

Il corso, che avuto il via lo scorso 21 settembre 2006 con le prime attività curricolari, si distingue per la peculiarità di avvalersi dei qualificati apporti di due affermate scuole di studi in questo campo e per la novità di rappresentare una delle risposte più concrete date dal mondo accademico e scientifico alla crescente diffusione di forme di obesità che affliggono i più giovani.

Gli adolescenti e i preadolescenti con problemi alimentari, nonché i bambini con problemi di soprappeso, e in molti casi di obesità, sono diventati negli ultimi anni una realtà sempre più frequente. In questo contesto va a collocarsi il Master, che si propone di fornire le più alte competenze necessarie a quanti vogliano acquisire le basi culturali e gli strumenti professionali per gestire le attività di prevenzione causate dai frequenti disordini alimentari nei ragazzi, e per organizzare veri e propri progetti di educazione alimentare, attuando tutte le strategie necessarie per instaurare nei giovani atteggiamenti equilibrati nei confronti del cibo.

I professionisti dell’alimentazione, formati attraverso questo master, saranno in possesso, a fine corso, delle conoscenze scientifiche non solo sul piano teorico della nutrizione, ma anche dell’educazione e della comunicazione sanitaria, dell’epidemiologia e dell’organizzazione dei servizi sanitari, conosceranno gli strumenti per mettere in atto progetti di educazione al mangiare.

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.