Sarà inaugurato domani, giovedì 4 ottobre, alle ore 10.00, nella Sala riunioni della Camera di commercio di Teramo, il Master di secondo livello In_Co in Gestione e trasferimento dei prodotti e risultati di ricerca dall’Università alle imprese.
Si tratta di un’iniziativa didattica dell’Università degli Studi di Teramo, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Abruzzo. Sono partner del Master la Camera di commercio di Teramo, Sviluppo Italia, l’API (Associazione Piccole e Medie Industrie di Teramo) e l’Unione Industriali della Provincia di Teramo.
Il Master, attivato nel quadro del progetto POR Abruzzo 2000/2006 sull’innovazione, la competitività e la governance, e coordinato da Everardo Minardi, direttore del Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale, ha durata annuale, è completamente gratuito ed è rivolto a quindici inoccupati che hanno conseguito la laurea in Abruzzo.
Dopo i saluti di Mauro Mattioli, rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Giustino di Carlantonio, presidente della Camera di commercio di Teramo, Eugenio Rosa, presidente dell’API di Teramo e Alfiero Barnabei, presidente dell’Unione degli industriali di Teramo, il Master sarà presentato dal coordinatore Everardo Minardi e da Sabrina Saccomandi, responsabile del Servizio Progetti di Ateneo.
Seguirà una tavola rotonda sulla gestione e sul trasferimento dei prodotti e risultati di ricerca dall’Università alle imprese, alla quale parteciperanno Salvatore Florimbi, della Camera di Commercio di Teramo, Fernando Marsilii, di Sviluppo Italia Abruzzo, Maurizio Tini, dell’API di Teramo e Nicola Di Giovannantonio, dell’Unione degli industriali di Teramo.
Il Master di secondo livello In_Co in Gestione e trasferimento dei prodotti e risultati di ricerca dall’Università alle imprese è dedicato alla formazione di figure professionali in grado di rafforzare il rapporto università-impresa. Conferisce sessanta crediti formativi ed è articolato in una parte teorica di 300 ore e in una Borsa lavoro, della durata di quattro mesi, presso aziende appartenenti al circuito dell’Industrial Liaison Office di Ateneo.
È rivolto a laureati specialisti delle Facoltà di Economia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze manageriali, Scienze della comunicazione, Ingegneria, Agraria, Medicina Veterinaria, Biotecnologie e dei Corsi di laurea in Scienze naturali e Scienze biologiche. Per accedere al Master è necessario aver conseguito la laurea negli Atenei della regione Abruzzo.
Il Manager della ricerca e dell’ILO si occuperà, in particolare, di promuovere: l’interazione dell’Università con il sistema produttivo; la cultura della proprietà intellettuale tra i ricercatori e professori dell’Università; il supporto alla formulazione e valutazione di business plan e di pratiche di ottenimento di seed capital per iniziative di spin off.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .