Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Inaugurato l’a.a. 2024/25 del Dottorato di ricerca “Reggio Childhood Studies” – UniMore

Notizia del 14/11/2024 ore 13:00

La Sala Tricolore, a Reggio Emilia, ha fatto da sfondo stamane alla cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/25 del dottorato di ricerca internazionale e industriale “Reggio Childhood Studies – from Early Childhood to Lifelong Learning” del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, come partner industriale del corso Phd.

Protagonisti dell’evento i nuovi dottori e i nuovi dottorandi, che hanno presentato una serie di ricerche su diverse tematiche, tra le quali: lo spazio di incontro in carcere per i genitori detenuti e figli, la mobilità autonoma dei bambini per le strade delle città, i linguaggi inclusivi nei musei; il clou della mattinata è stato rappresentato dalla lectio magistralis del professor Edward Harcourt, Università di Oxford, dal titolo “Keeping Morality in its Place: The Truth in Immoralism?”.

Dopo i saluti istituzionali ha aperto la giornata la professoressa Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, che ha dichiarato: “La celebrazione di questa importante ricorrenza nella Sala Tricolore del Comune di Reggio Emilia possiede un alto valore simbolico: essa vuole rendere ancora più visibile alla città il prezioso patrimonio di idee, innovazioni e conoscenze legato al dottorato di ricerca in “Reggio Childhood Studies”. Da molto tempo, la città di Reggio Emilia è famosa in tutto il mondo per le sue grandi esperienze di avanguardia in ambito educativo. Questo dottorato, frutto di una collaborazione tra la Fondazione Reggio Children e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, selezionato come Dipartimento di Eccellenza 2023-27, rafforza entrambi i partner, consolidando la vocazione educativa del territorio e il progetto di Reggio Emilia Città Universitaria.”

Carla Rinaldi, Presidente Fondazione Reggio Children, partner industriale del dottorato, ha aggiunto: “I valori che esprime Sala del Tricolore sono profondamente radicati nell’esperienza educativa di Reggio Emilia e di conseguenza nel dottorato Reggio Childhood Studies. Qui vibra il riconoscersi cittadini, parte viva della città, nella condivisione di diritti e doveri della convivenza civile. Ci aspettiamo da voi, dottorandi e dottori, il coraggio della ricerca che può trasformare e migliorare la realtà”.

Per i partner e le collaborazioni con il dottorato sono intervenuti i rappresentanti di Farmacie Comunali Riunite e Fondazione Palazzo Magnani.

La mattinata è stata anche una sorta di festa, con la presentazione dei sette nuovi dottorandi selezionati quest’anno (40° ciclo) e la celebrazione dei nuovi dottori che hanno concluso il percorso di studi martedì 5 novembre con la discussione al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. In commissione giudicatrice Carla Bagnoli, Università di Modena e Reggio Emilia, coordinatrice del corso, Luisa Zecca, Università di Milano Bicocca, Federica Malfatti, Universität Innsbruck (Austria). Ne fa parte inoltre Carla Rinaldi, presidente di Fondazione Reggio Children, come membro esperto. Parte della commissione e dei relatori e correlatori erano connessi on line.

Le nuove dottoresse in Reggio Childhood Studies:

Pierina Bertoglio ha presentato una ricerca-formazione dal titolo “Strumenti e opportunità per lo sviluppo del pensiero immaginativo, delle conoscenze disciplinari e delle competenze di cittadinanza attiva”, relatore Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia), correlatore Franca Zuccoli (Università degli Studi di Milano-Bicocca).

Valeria Farinacci, con relatore James Bradburne (Accademia di Brera) e correlatore Elisa Perego (Università degli studi di Trieste), ha affrontato la ricerca su “L’impatto della ritraduzione sull’interazione museale: i risultati della Pinacoteca di Brera”.

Carmela Gesmundo ha svolto una ricerca su “Come progettare, all’interno del carcere, ambienti adatti a sostenere la qualità degli incontri tra genitori incarcerati e i bambini” che ha avuto base alla Casa penitenziaria di Reggio Emilia. Relatore Susanna Pietralunga (Università di Modena e Reggio Emilia) e correlatore Antonio Gariboldi (Università di Modena e Reggio Emilia).

Agathe Gillet si è occupata de “L’influenza delle pratiche genitoriali in Francia e in Italia sulla mobilità indipendente dei bambini (CIM) e i suoi effetti sulla conoscenza spaziale” con Lia Karsten (Università di Amsterdam) come relatore.

Giulia Tucci con relatore Luca Aversano (Università di Roma Tre) e correlatore Mauro Casadei Turroni Monti (Università di Modena e Reggio Emilia)  ha presentato la ricerca: “Il liceo musicale nel percorso formativo: identità storica, sfide e prospettive”.

 

Sono otto i nuovi dottorandi, dall’Italia e altri paesi del mondo, presentati al pubblico in Sala Tricolore e ammessi alla selezione del luglio scorso per il XL ciclo del phd, con lauree o master che vanno dalla giurisprudenza, alla psicologia, filologia, filosofia e formazione primaria. Si tratta di: Camilla Maria Aviles  San Martin, Argentina, Basira Hussen, Kirkuk, Iraq, Heather Barclay, Johannesburg, Sudafrica, Ludovica Brandi, Milano, Giulia Fusco,  Formia (LT),  Chiara Magurno,  Paola (CS), Vittoria Martignago Soave (VR) e Karla Raquel Lima, di Sao Carlos, Brasile.

Il corso Reggio Childhood Studies – from Early Childhood to Lifelong Learning conta attualmente 34 dottorandi e 16 dottori dal 2019 ad oggi. È un corso altamente interdisciplinare e volutamente aperto ai diversi ambiti del sapere. Il corso ha dato vita a una community residenziale di ricercatori con sede a Reggio Emilia e attività negli spazi di Fondazione Reggio Children, tra cui l’ex Caffarri, e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università.

 

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.