Sono iniziate martedì 17 ottobre le attività didattiche della Graduate School in Political Science per l’anno accademico 2006/2007.
La scuola, a carattere fortemente internazionale, propone il master di II livello “Politics in Europe” e, in collaborazione con le Università di Catania, del Molise e di Trento, la Scuola di dottorato in “Scienza politica – Politica comparata ed europea”, entrambi svolti completamente in inglese.
Ha aperto il calendario didattico la lectio inauguralis di Nikiforos Diamanduros, Ombudsman Europeo, su “The ombudsman institution and the qualità of democracy”, che si è tenuta questa mattina alla facoltà di Scienze politiche.
La scuola è organizzata dal Circap, il Centro interdipartimentale di ricerca sul cambiamento politico dell’Università di Siena, diretto dal professor Maurizio Cotta.
Il Circap è nato nel giugno del 1997, con l’obiettivo di perseguire attività di ricerca, analisi, documentazione e formazione avanzata sui problemi ed i processi del cambiamento politico a livello sub-nazionale, nazionale ed internazionale.
In collegamento con tali attività di ricerca, il Centro ospita e cura l’aggiornamento di alcune importanti banche dati (sulle elites parlamentari e di governo; sui programmi di governo e di partito; sull’iniziativa legislativa governativa; sull’opinione pubblica e la politica estera), nonché la pubblicazione di una serie di Occasional Papers.
Fanno parte del Centro studiosi di scienza politica, in un vivace dialogo interdisciplinare con esponenti delle altre principali branche delle scienze sociali.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.