Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo di Fondazione CRT.

Il Master nasce con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di coniugare competenze tecnologiche, manageriali, progettuali e sociali, per rispondere alle sfide che oggi attraversano il mondo della cooperazione e del Terzo Settore: transizione digitale, sostenibilità, innovazione dei modelli organizzativi e impatto sociale.

L’evento inaugurale, in programma dalle 9 alle 12 circa, sarà un momento di confronto aperto tra mondo accademico, istituzioni e rappresentanti delle principali realtà del settore, per riflettere sulle nuove competenze richieste e sulle professionalità emergenti.
Ad aprire la mattinata saranno i saluti istituzionali di Dario Viberti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, e di Luca Settineri, Consigliere di Indirizzo di Fondazione CRT.

Seguirà la tavola rotonda “Alla ricerca di nuove professionalità: le nuove competenze per lavorare e favorire lo sviluppo del Terzo Settore”, con gli interventi di Gabriele Moroni (Forum Terzo Settore), Luigi Bobba (Presidente Terzjus), Dimitri Buzio (Presidente Legacoop Piemonte) e Irene Bongiovanni (Presidente Confcooperative Piemonte Nord), un’occasione per mettere a confronto visioni, bisogni e prospettive, e per riflettere sul ruolo della formazione avanzata nel rafforzamento delle organizzazioni a impatto sociale.
Dopo il coffee break, Francesca Montagna, Coordinatrice dell’Executive Master, presenterà nel dettaglio il percorso formativo, illustrandone struttura, obiettivi didattici e sbocchi professionali. La mattinata si concluderà con la presentazione dello staff e dei partecipanti al master.

Con questa nuova proposta formativa, il Politecnico di Torino rafforza il proprio impegno nel campo dell’innovazione a impatto sociale, mettendo le competenze tecnologiche e scientifiche al servizio delle imprese cooperative e del Terzo Settore, per costruire modelli di sviluppo più inclusivi, sostenibili e orientati al bene comune.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.