Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo di Fondazione CRT.
Il Master nasce con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di coniugare competenze tecnologiche, manageriali, progettuali e sociali, per rispondere alle sfide che oggi attraversano il mondo della cooperazione e del Terzo Settore: transizione digitale, sostenibilità, innovazione dei modelli organizzativi e impatto sociale.
L’evento inaugurale, in programma dalle 9 alle 12 circa, sarà un momento di confronto aperto tra mondo accademico, istituzioni e rappresentanti delle principali realtà del settore, per riflettere sulle nuove competenze richieste e sulle professionalità emergenti.
Ad aprire la mattinata saranno i saluti istituzionali di Dario Viberti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, e di Luca Settineri, Consigliere di Indirizzo di Fondazione CRT.
Seguirà la tavola rotonda “Alla ricerca di nuove professionalità: le nuove competenze per lavorare e favorire lo sviluppo del Terzo Settore”, con gli interventi di Gabriele Moroni (Forum Terzo Settore), Luigi Bobba (Presidente Terzjus), Dimitri Buzio (Presidente Legacoop Piemonte) e Irene Bongiovanni (Presidente Confcooperative Piemonte Nord), un’occasione per mettere a confronto visioni, bisogni e prospettive, e per riflettere sul ruolo della formazione avanzata nel rafforzamento delle organizzazioni a impatto sociale.
Dopo il coffee break, Francesca Montagna, Coordinatrice dell’Executive Master, presenterà nel dettaglio il percorso formativo, illustrandone struttura, obiettivi didattici e sbocchi professionali. La mattinata si concluderà con la presentazione dello staff e dei partecipanti al master.
Con questa nuova proposta formativa, il Politecnico di Torino rafforza il proprio impegno nel campo dell’innovazione a impatto sociale, mettendo le competenze tecnologiche e scientifiche al servizio delle imprese cooperative e del Terzo Settore, per costruire modelli di sviluppo più inclusivi, sostenibili e orientati al bene comune.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.