L’alta formazione sarà uno degli elementi di investimento delle imprese per il prossimo biennio. A dirlo è un’indagine promossa dall’Area Executive Education della Fondazione CUOA, che evidenzia, su un campione di 300 manager e titolari di azienda, come la formazione personale e dei propri collaboratori sia una delle prime voci di spesa per i prossimi due anni.
L’indagine riguarda soprattutto le PMI: il 33% degli intervistati appartiene alla piccola impresa, il 34% alla media impresa e il 28% alle grandi imprese. Le aziende hanno sede principalmente in Veneto (57%).
Per quanto riguarda l’interesse verso la formazione, il 94% dichiara di volere investire per un proprio aggiornamento, entro i prossimi 2 anni, e il 62% dichiara di essere interessato ad investire anche in attività formativa per i propri collaboratori.
I sette temi di maggiore appeal in un basket multiplo di opzioni risultano: organizzazione aziendale (110 su 300), marketing (99 su 300), comunicazione (96), commerciale/vendite (91), strategia d’impresa (89), risorse umane (68), budgeting e controllo di gestione (67).
La quasi totalità del campione (97%) trova interessante poter usufruire solo di alcune giornate formative, a scelta, all’interno di percorsi più lunghi.
Per informazioni:
www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.