L’alta formazione sarà uno degli elementi di investimento delle imprese per il prossimo biennio. A dirlo è un’indagine promossa dall’Area Executive Education della Fondazione CUOA, che evidenzia, su un campione di 300 manager e titolari di azienda, come la formazione personale e dei propri collaboratori sia una delle prime voci di spesa per i prossimi due anni.
L’indagine riguarda soprattutto le PMI: il 33% degli intervistati appartiene alla piccola impresa, il 34% alla media impresa e il 28% alle grandi imprese. Le aziende hanno sede principalmente in Veneto (57%).
Per quanto riguarda l’interesse verso la formazione, il 94% dichiara di volere investire per un proprio aggiornamento, entro i prossimi 2 anni, e il 62% dichiara di essere interessato ad investire anche in attività formativa per i propri collaboratori.
I sette temi di maggiore appeal in un basket multiplo di opzioni risultano: organizzazione aziendale (110 su 300), marketing (99 su 300), comunicazione (96), commerciale/vendite (91), strategia d’impresa (89), risorse umane (68), budgeting e controllo di gestione (67).
La quasi totalità del campione (97%) trova interessante poter usufruire solo di alcune giornate formative, a scelta, all’interno di percorsi più lunghi.
Per informazioni:
www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.