Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Intelligence, un Master all’Università della Calabria

Notizia del 18/05/2007 ore 10:12

Accrescere la cultura dell’intelligente in Italia. E’ questo l’obiettivo del primo Master dedicato interamente all’intelligence governativa promosso in Italia da un’Università pubblica. Non a caso, è proprio Francesco Cossiga, che ha sempre considerato l’intelligence uno strumento fondamentale per la democrazia, ad essere il Presidente onorario del Comitato Scientifico che ha promosso questo Master di 2° livello presso l’Università della Calabria.

Il corso è riservato a massimo 60 partecipanti, le iscrizioni scadono il 10 luglio 2007 e sono possibili solo on line al sito www.segreterie.unical.it alla voce Master. Altre informazioni si trovano anche sul sito del Direttore del Master Mario Caligiuri, www.caligiuri.it.

Le lezioni dovrebbero partire nel mese di settembre 2007 e gli esami finali sono previsti nell’aprile 2008. La tassa di iscrizione è di 3.500 euro, con uno sconto del 5% per i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei loro familiari.
Il Master prevede 19 giornate d’aula di 8 ore, 100 ore di stage presso strutture abilitate e l’integrazione delle lezioni frontali con l’educazione a distanza, attraverso un’innovativa piattaforma di e-learning. Si prevede l’assegnazione di 45 crediti. Del Comitato Scientifico fanno parte, oltre a Cossiga e Caligiuri, anche i professori dell’Università della Calabria Giuseppe Spadafora e Viviana Burza.
Si prevede anche la possibilità di assegnare la prima borsa di studio di dottorato di ricerca sulla disciplina dell’intelligence in Italia.

Il Direttore del Master Mario Caligiuri ha dichiarato che “si tratta del primo Master del genere in Italia e la presenza di Francesco Cossiga è un grande onore. Andando incontro ad una richiesta crescente della società italiana, abbiamo previsto un percorso di studi che coinvolge come docenti i massimi esperti del settore con un approccio fortemente multidisciplinare ed operativo. Oggi è fondamentale accrescere la cultura dell’intelligence in Italia e quindi occorre sperimentare il necessario collegamento tra università e intelligence, auspicando la nascita di specifici corsi di laurea. La democrazia si costruisce e si difende dalle sfide della criminalità organizzata e del terrorismo principalmente attraverso la sicurezza dei cittadini ottenuta con l’uso adeguato delle informazioni e della comunicazione. Ed in questo ambito lo strumento dell’intelligence è decisivo. Di fronte alle nuove guerre culturali ed economiche della globalizzazione, l’intelligence è il campo di battaglia dove inevitabilmente si decide chi vince e si perde.”

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.