Sono aperte le iscrizioni al master di 1° livello in “Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale in Oftalmologia e Ortottica” per l’a.a. 2023/2024, promosso dall’Università di Catania.
Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), forma all’uso di nuove tecnologie quali Intelligenza Artificiale applicata alla diagnostica medica e, in particolare, alla diagnosi di malattie dell’apparato visivo, attraverso tecniche di machine learning su immagini oculari e artefatti ecografici, con un approccio che punti anche alla Telemedicina nell’esecuzione di screening.
Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali trasversali, con competenze multidisciplinari e integrate, che siano in grado di rispondere alla sempre più pressante richiesta delle strutture sanitarie di estendere le conoscenze nel mondo della Sanità alle nuove tecnologie, soprattutto verso applicazioni di Intelligenza Artificiale alla diagnostica medica e, in particolare, oftalmologica e ortottica.
I posti disponibili sono 30, possono candidarsi i laureati in:
- Ortottica ed Assistenza Oftalmologica;
- Scienze Biologiche;
- Informatica;
- Ingegneria informatica;
- Tecniche di laboratorio biomedico;
- Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia;
- Biotecnologie mediche;
- Biologia sperimentale e applicata;
- Medicina e Chirurgia;
- Odontoiatria e Protesi dentaria;
- Informatica;
- Ingegneria Informatica;
- Automation Engineering and Control of Complex Systems.
È richiesta la conoscenza della lingua Inglese.
Domande di ammissione entro il 19 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.