L'Università degli Studi di Bologna in collaborazione con l'Associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna, l'Istituzione G. F. Minguzzi e il contributo dell'Accademia CATIS, organizzano un corso di Alta Formazione dal titolo "Intervento psicologico nell'emergenza e negli eventi critici".
Il corso è rivolto a laureati in Psicologia o possessori di titoli di studio stranieri equipollenti, motivati ad intraprendere esperienze nel campo delle emergenze locali o nazionali, dell’assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco.
Obiettivo complessivo del corso è fornire ai destinatari una formazione sull’intervento psicologico nelle emergenze complesse e negli eventi critici di natura sociale, siano esse conseguenti ad eventi traumatici o connesse ad esigenze di sviluppo post o extra-emergenza.
Il Corso dura 300 ore complessive, articolate tra lezioni frontali (40 ore), didattica alternativa (56 ore), studio individuale (104 ore) e tirocinio pratico (100 ore). La piena frequenza del corso da diritto a 12 CFU.
Inizia il 28 novembre 2008, avrà preferibilmente cadenza quindicinale: il venerdì pomeriggio
dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 5 novembre 2008.
Per ulteriori informazioni
tel: 051.5288524 (Dott. Vincenzo Caporaso) – 051.2098140.
Per le iscrizioni, i costi e le modalità di pagamento:
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.