Dall’anno accademico 2025/2026 l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste attivano un Master di I livello dedicato alla Bioetica e alle Cure Palliative Pediatriche.
Il Master in Bioetica e Cure Palliative Pediatriche si propone di fornire una preparazione avanzata e multidisciplinare, volta a formare professionisti capaci di affrontare in modo critico, consapevole e competente le complesse problematiche cliniche, etiche, relazionali e organizzative che emergono nell’assistenza ai bambini affetti da patologie croniche complesse inguaribili o potenzialmente tali.
L’obiettivo formativo principale è quello di integrare solidi fondamenti di bioetica clinica con le competenze specifiche delle cure palliative pediatriche, sviluppando capacità decisionali in ambito etico, clinico e comunicativo, favorendo una pratica centrata sulla persona, orientata alla dignità e alla qualità della vita del minore e della sua famiglia.
Il percorso formativo intende inoltre promuovere un approccio collaborativo e interprofessionale, capace di sostenere scelte condivise, il rispetto dell’autonomia del minore, la gestione del dolore e dei sintomi complessi, nonché l’analisi critica delle questioni bioetiche e giuridiche connesse all’inizio e alla fine della vita.
Attraverso una costante integrazione tra teoria, pratica clinica e riflessione etica, il Master intende contribuire alla diffusione di una cultura delle cure palliative pediatriche come parte integrante e qualificante del percorso assistenziale, in un’ottica di umanizzazione della medicina e di responsabilità professionale.
Destinatari
Il Master in bioetica e cure palliative pediatriche è rivolto a figure professionali sanitarie, sociali, riabilitative, psicologiche, educative, giuridiche, filosofi, componenti di Comitati etici per la pratica clinica.
Titoli di ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Infermieristica; Laurea in Psicologia; Laurea in Giurisprudenza; Laurea in Scienze giuridiche; Laurea in Servizio Sociale; Laurea in Fisioterapia; Laurea in logopedia; Laurea in Scienze dell’educazione; Laurea in filosofia.
Principali contenuti formativi
Fondamenti di filosofia morale e bioetica; Bioetica clinica; I comitati etici per la pratica clinica; Bioetica e biodiritto; Etica interculturale: aspetti antropologici, spirituali e psicologici delle Cure Palliative nelle varie culture; Health Humanities: la cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura; La Medicina Narrativa; Etica della comunicazione e relazione di cura. La pianificazione condivisa di cura. Le cure palliative pediatriche: principi; Scelte di inizio e fine vita; Il lavoro in equipe; La continuità assistenziale; La gestione di sintomi difficili; Tecnologie di supporto vitale e limiti della medicina in età pediatrica; La sedazione palliativa. Bioetica e CPP in oncologia pediatrica; Bioetica e CP Perinatali
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.