Dall’anno accademico 2025/2026 l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste attivano un Master di I livello dedicato alla Bioetica e alle Cure Palliative Pediatriche.
Il Master in Bioetica e Cure Palliative Pediatriche si propone di fornire una preparazione avanzata e multidisciplinare, volta a formare professionisti capaci di affrontare in modo critico, consapevole e competente le complesse problematiche cliniche, etiche, relazionali e organizzative che emergono nell’assistenza ai bambini affetti da patologie croniche complesse inguaribili o potenzialmente tali.
L’obiettivo formativo principale è quello di integrare solidi fondamenti di bioetica clinica con le competenze specifiche delle cure palliative pediatriche, sviluppando capacità decisionali in ambito etico, clinico e comunicativo, favorendo una pratica centrata sulla persona, orientata alla dignità e alla qualità della vita del minore e della sua famiglia.
Il percorso formativo intende inoltre promuovere un approccio collaborativo e interprofessionale, capace di sostenere scelte condivise, il rispetto dell’autonomia del minore, la gestione del dolore e dei sintomi complessi, nonché l’analisi critica delle questioni bioetiche e giuridiche connesse all’inizio e alla fine della vita.
Attraverso una costante integrazione tra teoria, pratica clinica e riflessione etica, il Master intende contribuire alla diffusione di una cultura delle cure palliative pediatriche come parte integrante e qualificante del percorso assistenziale, in un’ottica di umanizzazione della medicina e di responsabilità professionale.
Destinatari
Il Master in bioetica e cure palliative pediatriche è rivolto a figure professionali sanitarie, sociali, riabilitative, psicologiche, educative, giuridiche, filosofi, componenti di Comitati etici per la pratica clinica.
Titoli di ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Infermieristica; Laurea in Psicologia; Laurea in Giurisprudenza; Laurea in Scienze giuridiche; Laurea in Servizio Sociale; Laurea in Fisioterapia; Laurea in logopedia; Laurea in Scienze dell’educazione; Laurea in filosofia.
Principali contenuti formativi
Fondamenti di filosofia morale e bioetica; Bioetica clinica; I comitati etici per la pratica clinica; Bioetica e biodiritto; Etica interculturale: aspetti antropologici, spirituali e psicologici delle Cure Palliative nelle varie culture; Health Humanities: la cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura; La Medicina Narrativa; Etica della comunicazione e relazione di cura. La pianificazione condivisa di cura. Le cure palliative pediatriche: principi; Scelte di inizio e fine vita; Il lavoro in equipe; La continuità assistenziale; La gestione di sintomi difficili; Tecnologie di supporto vitale e limiti della medicina in età pediatrica; La sedazione palliativa. Bioetica e CPP in oncologia pediatrica; Bioetica e CP Perinatali
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.