Iscrizioni aperte, sino al 30 giugno, per il Master Universitario di I livello in Progettazione e Gestione di Politiche e Processi Partecipativi promosso dall’Università di Perugia. Sono previsti borse di studio, finanziamenti agevolati e periodi di stage.
Fino al 30 giugno 2023 è possibile inviare la propria candidatura seguendo la procedura indicata nel sito in basso dove sono disponibili informazioni e dettagli sul programma del Master, i docenti coinvolti e gli Enti che, a livello locale, nazionale ed internazionale, sostengono il progetto e hanno dato la loro adesione per l’ospitalità di stagisti.
L’accesso è aperto ai laureati e alle laureate in possesso almeno di un diploma di laurea triennale conseguito in qualsiasi disciplina e saranno ammessi a partecipare fino ad un massimo di 25 partecipanti.
Il nuovo e attualissimo percorso formativo è proposto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio di ANCI Umbria, Comune di Perugia e Provincia di Terni.
La dichiarazione
“Il nuovo Master – spiega il direttore Prof.ssa Alessandra Valastro – si propone di fornire competenze specifiche nell’ambito della programmazione, progettazione, gestione, valutazione di politiche partecipative e dei relativi modelli ed approcci, sia nel settore pubblico che in quello privato. Attraverso un articolato percorso interdisciplinare, di durata annuale, un ampio team di formatori ed esperti, provenienti sia dall’ambito universitario sia dalla Pubblica Amministrazione e dal Terzo settore, trasferirà competenze, esperienze, dati e strumenti necessari per formare 25 esperti che sappiano indirizzare in maniera efficace i processi di sviluppo partecipato, nonché progettare e gestire percorsi di partecipazione innovativi nell’ambito delle politiche pubbliche, dalle fasi decisionali a quelle attuative e valutative”.
Opportunità di lavoro
- Si intendono formare figure professionali oggi particolarmente necessarie in tutti i contesti, sia pubblici (soprattutto regionali e locali) che privati (imprese, terzo settore, comunità territoriali) e in qualsiasi contesto e livello territoriale in cui occorra saper leggere i bisogni e tradurli in indicazioni programmatiche, progettare e governare percorsi inclusivi, attivare dinamiche di rete collaborativa, governare conflitti.
Il via a settembre 2023
L’attività si svolgerà a partire da settembre 2023 prevalentemente nei week end (3 al mese, dal venerdì pomeriggio al sabato pomeriggio) e la didattica sarà erogata in modalità mista (in presenza e on line).
Borse di studio e di finanziamenti agevolati
- Grazie alla collaborazione di numerosi enti locali e nazionali ed al supporto di BCC Banca Centro Toscana Umbria, le/gli aspiranti partecipanti al master potranno beneficiare di numerose borse di studio e di finanziamenti agevolati per l’iscrizione.
Gli stage
- La possibilità di svolgere un periodo di stage presso enti, strutture e professionisti particolarmente qualificati e diversificati, sia per natura (pubblico-privata) che per livello territoriale, garantirà una formazione completa e articolata, con la possibilità di sperimentare quanto appreso in maniera estremamente pragmatica, affrontando da vicino tematiche, esigenze e situazioni concrete. Fra i soggetti ospitanti: Comune di Perugia – Provincia di Terni – Legacoop sociali – Unione dei Comuni delle terre dell’olio e del Sagrantino – Rete Italiana di cultura popolare – Labsus – Cesvol e altri.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso
È attiva dall’anno accademico 2022-23 la Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso.
Università di Macerata: nasce il primo Master italiano in Marketing, Comunicazione e Giornalismo nel Settore Nautico
Università di Macerata lancia una novità assoluta nel panorama formativo italiano: la prima edizione del Master universitario di I livello in Marketing, Comunicazione e Giornalismo nel Settore Nautico – MCGN, pensato per rispondere alla crescente richiesta di professionisti capaci di promuovere e raccontare l’eccellenza del mondo nautico.
Master gratuito per il personale dei servizi sociali dei comuni e degli ambiti territoriali
Per ampliare le competenze nelle politiche di contrasto alla povertà e in quelle rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie.
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .